mercoledì 10 novembre 2010

Aspettando il festival

Aspettando il festival
25-26-27 novembre 2010

"Aspettando il VI festival"
VI Festival della Letteratura del Crimine


Genova, Associazione Culturale Satura, www.satura.it


________________________________________
25 novembre ore 16:30 - Carne Arrabbiata (Garzanti)

I preti vive de carne morta, i dotori de carne malada, i avocati de carne rabiada.
Lorenzo è un avvocato di successo a Bergamo. Una quarantina d'anni, moglie e due figli, ha ereditato il florido studio del padre. Una vita tranquilla e felice, se non fosse per quell'insoddisfazione che lo accompagna fin dall'epoca dello scontro con il padre, troppo tradizionalista e legato all'establishment per un ragazzo assetato di giustizia e di libertà.
E poi, il lavoro dell'avvocato è un compromesso: in fondo si tratta di assecondare gli umori dei clienti, quella «carne arrabbiata» che non riesce più a ragionare...
Un giorno arriva una telefonata: «il Bugatti», un suo cliente, è morto in un incidente stradale. La causa aveva contrapposto Bugatti, inventore geniale ma un po' ingenuo, e i suoi datori di lavoro. La Soliman aveva sfruttato i brevetti di Bugatti senza riconoscere la sua paternità, e trattenendo la sua quota di guadagni. Cercando di ristabilire i diritti del suo cliente, Lorenzo ci fa capire come funziona davvero il meccanismo della giustizia, tra intoppi burocratici e intrighi tra colleghi, brillanti intuizioni e faticoso buon senso. Senza dimenticare l'intreccio di connivenze tra i ricchi e potenti della città (politici, industriali, banchieri, magistrati, giornali...) ai danni di un povero diavolo.
Carne arrabbiata racconta dal punto di vista di un avvocato il funzionamento della giustizia nel nostro paese. E ci fa capire come, anche tra mille difficoltà e disillusioni, sia necessario continuare a cercare verità e giustizia.

Carlo Simoncini
Carlo Simoncini, avvocato, vive e lavora a Bergamo ed è impegnato nella vita politica della città.
Carne arrabbiata è il suo primo romanzo.

________________________________________
25 novembre ore 18:00 - Una vita da infiltrato (Rizzoli)

Poliziotti, carabinieri, finanzieri per cui un solo passo falso può significare la morte: gli infiltrati. Professionisti che mettono a repentaglio la propria incolumità fingendosi trafficanti, ladri, manager senza scrupoli. Sturlese Tosi è riuscito ad avvicinarli e per la prima volta possiamo ascoltarne i racconti. L’agente che per incastrare un branco di stupratori ha vissuto nove mesi in un campo rom, o la prima missione di un’infiltrata che si è finta donna d’affari dedita al riciclaggio di denaro sporco; il dilemma di chi tra le maglie del narcotraffico internazionale si commuove per la sorte dei figli di una criminale, o il resoconto di una collaborazione con la Dea che ci porta negli ingranaggi della camorra. Storie di personaggi duri, difficili, abituati a vivere oltre il limite – tra gli eccessi o nella più nera miseria – attraverso le quali scopriamo i segreti del loro mestiere, le strategie e le tecniche, le procedure operative, l’importanza del sangue freddo e dell’abilità di improvvisazione. Ma anche le paure, le problematiche psicologiche di chi si costruisce una vita “sbagliata”, lo stress del rischio costante. Un libro inedito e coinvolgente, che ci porta nel mondo di chi lavora tutti i giorni dietro le linee nemiche.
Giorgio Sturlese Tosi
Giornalista specializzato in inchieste, cronaca nera e giudiziaria, lavora per “Panorama”, “L’espresso”, “E Polis”, Mediaset. Ex poliziotto, nel 2006 ha vinto il Premio Cronista dell’anno.




Satura, piazza Stella 5 cap 16123, Genova, Italia.
TelefonoFax: 010.24.68.284 - 010.66.29.17 - 338.29.16.243 E-mail: info@satura.it
Orario di apertura: dal martedi al sabato, dalle 16:30 alle 19:00; altro orario su appuntamento.

Nessun commento: