domenica 17 ottobre 2010

Ø DUEZEROUNOCCHICHIUSI


21 ottobre 2010 ore 21,30 Auditorium Ex-Fila, Firenze


FOSCA presenta:


Ø DUEZEROUNOCCHICHIUSI


Versione live dei vincitori del bando audio A OCCHI CHIUSI#2010



per l’ideazione e la rappresentazione di performance audio

a cura di Fosca

in collaborazione con Arci Firenze e NovaradioCittàFutura

vincitore di Emergenze Creative 2010

Assessorato Politiche Giovanili Comune di Firenze


Continua per Fosca l’esigenza di indagare sul mezzo sonoro quale dimensione artistica dal valore etico, creativo e innovativo. L’intento è di promuovere una fruizione diversa che veda il suono e l’ascolto, quali dimensioni privilegiate della performance teatrale e invitare il pubblico a dedicarsi alla dimensione acustica piuttosto che a quella visiva satura e intrusiva.

Dal bando A OCCHI CHIUSI#10, nella sua terza edizione scaduto il 31 gennaio 2010, Fosca, che ha la curatela del progetto, ha selezionato 4 proposte di creazioni sonore che saranno eseguite live senza soluzione di continuita’ creando un’unica onda sonora.



I vincitori dell’edizione 2010 Ø



Claudio Cirri ODE TO MY FAMILY
Quel tempo sprecato di chiacchiere ossimoriche, su tutto e niente, su pieno e vuoto, amore e morte e bla bla bla. La barriera di intimità si infrange, provi a metterti metti a nudo e nello stesso tempo a spogliare l’altro. C’è un tempo di decompressione, poi la valvola salta e ti ritrovi perso e preso nelle cose di tutti i giorni che diventano la tua vita, l’accadere quotidiano che interpretato svela chi sei: e più ne parli e meno capisci, più capisci e più sei ignorante.





Alessandra Maoggi MASS
“Coro:

Complesso di voci, canto o verso di un numero considerevole di animali,reazione o espressione concorde dell’animo di più persone, condivisione più o meno supina di opinioni e giudizi, schiera di spiriti celesti, spazio per cantanti nelle chiese, antica denominazione del vento di nord ovest (maestrale) e punto da cui spira.”

Montaggio sonoro intorno all’idea di “coro”, nella sua valenza reale di moltitudine, massa.

La s- presenza di una massa.





Mauro Stagi ALIAS

Il progetto “alias” parte da uno studio sulla necessità tecnico-sonora di camuffare la voce così da poter lavorare,pur essendo da solo, su diversi stati d’animo e da poter interpretare più personaggi.

Il pre-testo su cui costruire questo gioco infantile sono piccoli dialoghi e monologhi.

Lo studio è di carattere puramente ritmico/fonetico.

Si tratta di poter dare una piccola scala cromatica di voci all’ascoltatore,usando esclusivamente il trasformatore vocale( strumento che distorce la voce).

Quello che mi interessa è tradire la voce, il suono, la parola.



Tds- Thetre des Senses CONCERTO ANDANTE EROTICO

Overture di creazione sonora sui rumori e i suoni dell'erotico e delle sue forme di rappresentazione.

Tutti gli oggetti hanno dentro di sè una parte d'erotismo.

L'erotico è ovunque. Un rincorrersi illogico e delicato di piccole esplosioni.

Un concerto che stimoli immagini. Una stimolazione sonora che cerca l'onirico.

Creazione Collettiva TdS - Theatre des Sens: Serena Belloni Filippi, Eva Viviana Di Giovanni, Katiuscia Favilli, Giulia Mannocci, Silvia Sieni.


Il bando è promosso dalla trasmissione radiofonica


4'33'' spazio sospeso sulle arti della scena e affini

con Carla Nicolai e Nico Grotta

in onda ogni sabato alle 17 e in replica la domenica alle 11, sui 101.5 Mhz di Novaradio CittàFutura a Firenze e Provincia.



Bando A OCCHI CHIUSI #11

Le creazioni proposte dovranno utilizzare esclusivamente il canale di fruizione sonoro, non potranno superare i 5 minuti di durata e per esse non vi sarà alcuna limitazione di mezzi, modalità, forme e tecniche artistiche utilizzate. Ogni progetto dovrà essere inviato sotto forma di documento word o Pdf e dovrà contenere una descrizione dettagliata del lavoro ed una breve biografia del/degli autore/i. È inoltre consigliato l'invio di materiale audio che possa essere di supporto. In questo caso il materiale dovrà essere inviato come file mp3 e avere una dimensione non maggiore a 10MB.

Il tema di indagine sarà l’oggetto stesso dell’ideazione, ovvero la performance al di là della percezione visiva.

La descrizione del progetto o il file audio dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2011 all’indirizzo email aocchichiusi@yahoo.it.

Chiunque voglia partecipare liberamente all’iniziativa, anche fuori concorso, potrà presentare una sua proposta sonora che andrà a costruire un archivio popolare di creazioni audio, fruibile in installazioni o comunque consultabile in podcast sul sito della radio.



Ø



All’interno delle varie iniziative di Fosca - nata nel 2006 e costituitasi come Associazione Culturale nel febbraio del 2008 - ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera.

Il progetto Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive.

Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. E’ uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità, scienze umane. E’ progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche.

L’Associazione Culturale è fondata da Caterina Poggesi, artista performativa, curatrice dell’area sulle arti della scena; Maria Pecchioli artista visiva, curatrice dell’area sulle arti visive e Paola Maritati, operatrice culturale e organizzatrice di eventi. Insieme Maria Caterina Frani, attrice e artista, cura l’area performativa e progettuale e Cesare Torricelli, regista e pedagogista, l’area didattico formativa.

Fosca collabora con altri artisti relativamente ai suoi progetti specifici, fra questi Nancy Kaczmarek scenografa, artista e restauratrice con materiali di riciclo, Gianni Giacomelli fotografo, Cristina Abati autrice, musicista e performer, Davide Woods musicista, Martino Ferro scrittore e drammaturgo, Laura Dondoli performer e costumista.

Nessun commento: