mercoledì 24 novembre 2010

Roberto Russo critico d'arte

ARTISTI IN ASTA


Roberto Russo è nato il 20 febbraio del 1969 a Livorno. Ha condotto studi classici in Archeologia e Storia dell'Arte Antica all'Università di Pisa, sotto la guida di Eugenio La Rocca. Ammesso come vincitore di concorso nazionale pubblico alla Scuola di Specializzazione in Archeologia, ha condotto ricerche scientifiche in diverse località della Toscana e dell'Italia meridionale, coronando i suoi studi nelle prestigiose aree di Paestum e Pompei e formandosi sotto la direzione di esperti e studiosi di fama internazionale. Nel 1996 ha maturato l'intenzione di mettere a frutto le proprie esperienze scientifiche in attività innovative, promuovendo la fondazione di un soggetto imprenditoriale per la valorizzazione dei beni culturali.
A seguito del conseguimento di importanti appalti e commesse è diventato responsabile e coordinatore di una serie di gestioni di servizi e direzioni museali presso importanti siti archeologici, centri espositivi
e culturali della Toscana e ha iniziato numerose docenze nel settore del marketing culturale e turistico per la formazione professionale. Ha scritto diverse pubblicazioni e articoli di carattere scientifico, divulgativo e didattico, raggiungendo negli ultimi anni particolare evidenza nell'ambito della critica d'arte e delle biografie di personaggi di rilievo della cultura. Ciò gli è valso, tra l'altro, la ricezione di messaggi di congratulazione ed elogio da parte del Presidente della Repubblica.

Nessun commento: