mercoledì 17 novembre 2010

Al Chiostro di Sant'Anna esposta la Fiber Art di Achille De Tommaso

Dal 7 dicembre l’artista Achille De Tommaso esporrà nello storico Chiostro di Sant’Anna a Ferrara, dove sarà allestita una delle particolari esposizioni d’arte contemporanea programmate per la quinta Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara. De Tommaso è uno dei pochi nomi di artisti ammessi alla rassegna nazionale, che vanta ormai dieci anni di successi nell’ambito della cultura ferrarese e non.
In un contesto intriso di sapori storici e culturali come quello del Chiostro di Sant’Anna tre opere di Achille De Tommaso saranno esposte fino al 21 dicembre 2010: parliamo di opere appartenenti al ciclo pittorico della peculiare Fiber Art di De Tommaso come “Ballerina”, “L’abbraccio” e “Brain”.
Nel dipinto intitolato “Ballerina” l’osservatore resta basito dall’apoteosi della sintesi, sottolineata da un movimento leggero derivato dal panneggio del tessuto. Si tratta di un semplice brandello di tessuto, dipinto da De Tommaso con un colore rosso intenso e nobilitato non soltanto dalla posizione focale ma anche dall’unicità del soggetto che appare come unico elemento sospeso sulla tela. L’intensità del rosso presagisce una presenza passionale che rievoca la cultura andalusa nonché la danza del flamenco.
La materia diviene un vero e proprio racconto visivo nell’opera denominata “L’abbraccio”, dove un suggestivo gioco di luci e ombre trova nel dinamismo del gesto tutto la sua originale essenza. Questa tensione rintracciabile tra sfondi bruni e rilievi chiari richiama la metafora della “notte” della vita e il “giorno” dell’esistenza che si alternano incessantemente nei percorsi dell’uomo.
Anche in “Brain” visualizziamo pienamente tale poetica cromatica nell’accentuazione del logos e del pathos.
Impegnato nella contaminazione tra arte e scienza, Achille De Tommaso è testimone del nostro tempo, delle sue rare luci e delle sue brutture decadenti. Le sue opere sono autorevoli documenti della società del XXI secolo.

Achille De Tommaso alla Biennale Internazionale di Ferrara CLOUD PAINTING
Presso: Chiostro Sant’Anna
Piazzetta Sant’Anna, FERRARA
Info: www.achilledetommaso.it

Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info
-- -- -- -- -- -- -- -- --
www.sabrinafalzone.info

Nessun commento: