mercoledì 11 agosto 2010

BIANCO&NERO FESTIVAL


A settembre, appuntamento da non perdere a Udine:
dal 2 al 12 la città ospiterà la seconda edizione di Bianco&Nero, grande contenitore di appuntamenti di rilievo, tenuti insieme da un unico trait d'union cromatico. L'evento declina nei colori di Udine - il bianco e il nero, appunto - diverse forme artistiche e culturali, ospitate nei luoghi più suggestivi della città. A creare il richiamo cromatico che fa da sfondo all'intera kermesse, sarà una selezione dei nomi e delle espressioni più interessanti di arte, fotografia, cinema, giornalismo, enogastronomia italiani e internazionali.

Imperdibili gli appuntamenti con l'arte. Ha già esordito in anteprima venerdì 30 luglio la mostra "Sumo", che raccoglie per la prima volta in Italia quasi 400 scatti del controverso e celebrato Helmut Newton, mentre a Casa Cavazzini dal 2 settembre andranno in scena le opere di Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese noto per le celebri geometrie impossibili; Palazzo Morpurgo inoltre ospiterà la mostra fotografica "Immagini e parole" con i memorabili scatti di Henri Cartier-Bresson, maestro del fotogiornalismo mondiale e del bianco e nero. Ancora fotografia con la mostra "Libertà va cercando, ch'è si cara", esplorazione fotografica della vita nelle carceri.

L'ex Mercato del Pesce farà da cornice alla mostra interattiva di fumetti "Supereroi in-contrastati. Tratti e personalità tra buio e luce". Da non perdere gli appuntamenti con alcuni noti fumettisti italiani - Mario Alberti, Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli, Marco Checchetto - che mostreranno in tempo reale come il fumetto prende vita.

Per gli appassionati di cinema c'è una prima nazionale: l'11 settembre sarà proiettata la pellicola restaurata Metropolis, di Fritz Lang, accompagnata dal vivo dalla Alloy Orchestra di Boston. E, ancora, i cinefili potranno partire alla scoperta delle "Dark ladies: le dive in bianco e nero del cinema americano anni '40 e '50" e godere di undici video in bianco e nero che reinventano il tempo sfruttando media diversi.

Da segnalare gli appuntamenti musicali. Si comincia il 4 settembre con il grande ritorno di Dalla e De Gregori e si prosegue il 7 settembre con "Diurni e notturni" di Jin Ju, al Teatro San Giorgio, e il 12 settembre con i dodici pianoforti, che suoneranno insieme nel loggiato di San Giovanni, accompagnati dal Coro del Friuli Venezia Giulia e da un'esibizione di danza. La proposta musicale di Bianco&Nero, incontrerà però l'interesse degli amanti dei generi più vari: venerdì 10 settembre un dj set d'eccezione animerà piazza San Giacomo con il white party condotto da uno special guest.

Nel corso di Bianco&Nero prenderanno vita anche performance ad alto impatto visivo ed emozionale con installazioni contemporanee: dal 2 al 12 settembre Udine sarà il teatro di un'installazione di Tomas Saraceno, mentre il cileno Iván Navarro, presente alla scorsa Biennale di Venezia, firmerà un'installazione di luci neon nei bunker di piazza Primo Maggio.

Bianco&Nero animerà Udine di imperdibili "Eventi di parola", con incontri e dibattiti fra giornalisti, opinion leader, autori e scrittori. Diversi e interessanti gli incontri organizzati in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera: l'8 settembre alle 21.00 Beppe Severgnini parlerà di "Cosa c'è sotto la lingua. Brevi lezioni di anatomia giornalistica", mentre il 9 settembre alla stessa ora Ferruccio de Bortoli sarà protagonista di un dibattito dal titolo "Vero su bianco. Narrare la realtà del quotidiano". Il 5 settembre, invece, il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz terrà un incontro dal tema "Bianco e Nero: la musica tra logos e mito". Ancora parole nei locali del Visionario: il 3 settembre Fulvio Irace, del Politecnico di Milano, parlerà de "La solitudine dell'archistar" e il 9 settembre il fotografo Ferdinando Scianna interverrà nell'incontro "Vedo, parlo e sento in bianco e nero". Il programma di Bianco&Nero è consultabile sul sito www.biancoeneroudine.com

Nessun commento: