mercoledì 30 giugno 2010

PREMIO TERNA 03(+150) VISIONE: ORIGINE E POTERE. ENERGIA ATTRAVERSO LE GENERAZIONI


20 maggio - 4 ottobre 2010

Il 20 maggio ha preso il via la terza edizione del Premio Terna per l'arte contemporanea "(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni" a cura di Cristiana Collu e Gianluca Marziani.

Il tema della terza edizione celebra la forza della visione, dell'intuizione, del pensiero creativo e costruttivo, la capacità di proiettare se stessi e gli altri nel futuro. Invita gli artisti e il pubblico a riflettere sul momento fondamentale dell'intuizione, dell'idea visionaria, attimo centrale da cui trae origine un progetto, un evento, una decisione che ha in sé la forza, il potere, l'energia per trasformare nel tempo un'idea in realtà di fatto. La trasmissione di energia si propaga, supera, sostanzia e attraversa le generazioni, le comunità, le persone e la storia e diventa evoluzione, trasformazione, realizzazione.
Il riferimento numerico indica un esempio storico di visione, quella dei nostri padri, di una generazione di italiani, quella del 1861 che ha intuito, originato e dato energia all'Unità d'Italia, il cui centocinquantesimo anniversario ricorrerà nel 2011, anno in cui si concluderà la mostra finale del Premio Terna 03.
Il Premio, che nelle passate stagioni ha raccolto la partecipazione di oltre 5.000 artisti con un totale di 6.700 creazioni d'autore da tutta Italia e dall'estero, si presenta nel 2010 con una terna di novità: apertura del bando anche alla video arte, sostegno ai musei di arte contemporanea AMACI con il progetto "Più Energia al Museo", connessione con la Cina nell'anno dell'EXPO.

Iscrivi la tua opera
www.premioterna.com
Per info
info@premioterna.com

Nessun commento: