lunedì 7 giugno 2010

Mabruk!

Mabruk!
vivere per morire,
morire per vivere

Galleria Zamenhof - via Zamenhof 11, Milano
Vi ricordiamo l'appuntamento editoriale all'interno delle iniziative legate alla mostra

BERESHIT
Mostra personale di Valentina Carrera
Progetto di Valentina Carrera e Alessandro Baito
Mabruk!
vivere per morire,
morire per vivere

Mercoledì 9 giugno alle 18.30

presso la Galleria Zamenhof, via Zamenhof 11, Milano
presenteremo il libro di ALBERTO MAYER
edito da ALBERTICASTELVECCHI
Mabruk!
Storie di vita e di morte dei kamikaze palestinesi


Ingresso libero
"Mi addormentavo sognando il Paradiso. Non vedevo l'ora di andarci. Quando mi alzavo ero incazzato perché ero ancora vivo, passavo la giornata con la speranza che il giorno successivo me ne sarei andato. Il corpo è sulla Terra, ma la mente è in Paradiso. Raggiunto il giusto livello di cottura cercherai tu stesso di fare il viaggio dello shahid"
Cercando di andare oltre ogni idea preconcetta oltre ogni moralismo oltre ogni facile condanna, lo scrittore italiano scava nel cuore di una certa società palestinese che vive nel culto di coloro che si sono sacrificati in nome della liberazione da Israele. Raccogliendo le memorie dei kamikaze, le testimonianze di coloro che hanno fallito il loro intento, le opinioni delle famiglie, Mayer presenta con obiettività giornalistica, riflesso di quella freddezza cinica con cui i kamikaze considerano la vita propria e altrui, un panorama sconsolante in cui difficilmente si riesce a intravedere la possibilità di un dialogo.

Alberto Mayer (Roma, 1965) è uno studioso e storico dell'ebraismo contemporaneo. Collabora a varie riviste specializzate. Ha deciso di occuparsi delle vicende documentate in Mabruk! dopo aver incontrato alcuni ragazzi sopravvissuti alle stragi di civili provocate da attentatori suicidi.

Nessun commento: