mercoledì 9 giugno 2010

“ARTE E MUSICA DAL SUDAMERICA”




vernissage martedì 15 giugno ore 19,00
con voce e chitarra di
GIL BADARO’


La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno
Tartaglia Arte - Via XX Settembre, 98c/d Roma
Ingresso libero

…inizia con la poesia, inizia con l’amore… Sei artisti uniti dall’amore per l’arte, un altro dall’amore per la musica, tutti per l’amore al suo lavoro. L’Amore !!! questo sarà il punto forte per il nostro benvenuto a tutti voi che amate la cultura del Sudamerica, l’Arte Sudamericana e la musica Brasiliana. L’Amore vi ha fatto un invito per questo incontro magico e contemporaneo.
Grazie, Regina Nobrez
Martedì 15 giugno alle ore 19,00 la galleria Tartaglia Arte inaugura, nella propria sede, la mostra collettiva “Arte e Musica dal Sudamerica” a cura di Regina Nobrez. Ad esporre le loro opere sei artisti, Ilca Barcellos, Susana Bianchini, Marinala Goulart, Juliana Hoffmann, Dirce Körbe, Oscar Miletti, con una varietà di stili e tematiche: si va dal figurativo all’informale. Anche le tecniche usate sono di vario genere: pittura, scultura e ceramica contemporanea
L’obiettivo è, secondo l’ottica seguita negli ultimi anni dalla Galleria Tartaglia, far avvicinare le persone alla conoscenza dell’arte di tutto il mondo, far vivere l'anima del patrimonio culturale di ogni paese attraverso l'espressione artistica moderna contemporanea. In particolare questo appuntamento sarà arricchito anche da musica e cibi brasiliani per una più completa valorizzazione dell'arte e dei luoghi in cui la mostra si colloca.
Questa mostra nasce da un idea di Regina Nobrez, giornalista e direttrice del magazine Cos’è Successo. Gli artisti sono stati scelti dal dir. artistico Riccardo Tartaglia durante il suo ultimo viaggio in Brasile durante il quale ha gettato le basi per progetti futuri che vedranno una mostra di Piero Tartaglia presso il museo storico di Santa Catarina a Florianopolis e uno scambio più ampio, con gallerie d’arte in brasile, di artisti italiani e brasiliani.



Ilca BARCELLOS
Nata in Brasile nel 1955. Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Federale di Santa Catarina (1978) con Master in Biologia Vegetale all’ Università Pierre et Marie Curie di Parigi VI (1984). Nel 2006, in pensione, ha iniziato la carriera frequentando il laboratorio di ceramica nel Centro per la Cultura. Ha partecipato a laboratori e corsi d’arte CEART Università UDESC. E’ stata presente alla quarta Biennale Internazionale del mosaico contemporaneo a Buenos Aires nel 2009. Il suo lavoro evoca il ritmo della vita e del suo germogliare, Ie sue opere creano un ponte tra il reale e l’immaginario cercando di esprimere la creatività attraverso nuove possibilità.

Juliana HOFFMANN
Artista brasiliana autodidatta ha iniziato la carriera nel 1982 ricevendo il 1° premio di Santa Catarina III al Salone dei Giovani Artisti. Ha realizzato diverse mostre personali tra cui due a MASC (Museo delle Belle Arti di Santa Catarina) ed una al Museo di Storia Palazzo Cruz e Sousa.
Ha partecipato a numerose mostre in Brasile e all’estero, tra cui: Museo del Castello di Rivara - Centro per l’Arte Contemporanea a Torino – Spazio BADESC culturali, Florianópolis - Parigi e Buenos Aires Florianopolis - Biennale Internazionale di Sorocaba, New York - Boundaries-Wilmington.

Susana BIANCHINI
Laureato in Belle Arti dal Centro Arti di UDESC-Università Stato di Santa Catarina nel 1999. Pittore, disegnatore e scultore, vive e lavora a Florianopolis. Ha partecipato a corsi, seminari e simposi in Brasile e all’estero. Tra le mostre si ricordano Galleria Art Space Vieira, nel 1989. Florianópolis, SC.- Galleria d’arte dell’Università di Santa Catarina, 1990. Florianópolis, SC. - Santa Catarina Associazione Plastica Artisti - ACAP, 1990. Florianópolis, SC.- Spazio Officina - Centro Integrato di Cultura -CIC, 1992. Florianópolis, SC.- Galleria d’Arte del Palazzo del ventre Verde 1993. Florianópolis-SC.

Dirce KÖRBES
Classe ’62 è nato a Itapiranga, in Brasile. Laureato in Belle Arti, Bachelor of Arts Education (1987). Perfezionamento post-laurea in pittura (1994) specializzazione in Lingua e Contemporanea di plastica (2002) presso il Centro per le Arti UDESC - Università Statale di Santa Catarina. Ha tenuto lezioni di disegno e pittura laboratori d’arte nel CIC (2001). Ha inoltre insegnato disegno e pittura nel suo atelier di Florianópolis.

Marinela GOULART
Nata nel 1965 a Grapevine, Brasile. Dopo una laurea in Educazione artistica si perfeziona conducendo ricerche sulle applicazioni del metallo nell’arte e realizzando sculture in ceramica presso lo Studio Arts all’interno della University of South Florida, nel 1996. Attualmente realizza sculture in marmo e dipinti di
grandi dimensioni, parallelamente ad oggetti scultorei in filo di alluminio e altri materiali.

Oscar MILETTI
Oscar Humberto Miletti è nato 12 Luglio 1956, a Buenos Aires (Argentina). Laureato in Architettura e Urbanistica all’Università di Buenos Aires, studia pittura con gli artisti Trench Victoria e Miguel A. D’Arienzo. Residente a Florianópolis dal 1988, ha lavorato nel campo dell’architettura da sempre realizzando opere che si sono aggiudicate le copertine di alcune riviste nazionali come Architettura e Costruzione, Casa e Giardino, ecc.

Gil Badarò
nasce nel sud del Brasile, a Porto Alegre, capitale dello stato di Rio Grande do Sul, allo sbocco del Guaiba nella laguna di Patos. Fin da piccolo Gil si dedica con passione e volonta’ allo studio della chitarra. La carriera artistica ha inizio proprio nella sua Porto Alegre, dove ha modo di esibirsi nei maggiori locali, interpretando i classici della cultura carioca. E’ nel 1980 che decide di tuffarsi nei ritmi metropolitani di San Paolo;produce il suo primo disco “Tem que se produzir”, accolto dalla critica con molto interesse. Segue un tour radiofonico di grande successo, una buona serie di esibizioni, e la possibilità di farsi strada anche fuori dal Brasile. Cosi Badaro’ vola in Uruguay, a Punta de Este, celebre stazione turistica che ospita, ogni anno, il Festival Cinematografico. La musica di Gil Badaro’ e’ ascoltata ed apprezzata da numerosi personaggi dello spettacolo; la sua voce conquista il pubblico, sia cantando Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimiento, sia proponendo il proprio repertorio, a cavallo tra samba, reggae, soul, bossa, funky e, naturalmente, ognuno caratteristica delle sonorità sudamericane. Nel 1989 Gil Badaro’ approda in Italia, insieme ai suoi manager. Lavora a Roma guadagnando un improvviso quanto inatteso successo, sono numerose le performance al fianco di artisti noti del calibro di Pino Daniele, Tony Esposito, Edoardo Bennato, Karl Potter, Irene Grandi e tanti altri. Partecipa, come comparsa, in alcuni film; interpreta la parte del musicista - ruolo a lui ben congeniale - in “Sette assassini e un Bassotto” con Ornella muti, Giancarlo Giannini, John Candy e James Belushi. Negli anni 90 Gil si trasferisce a Firenze, dove ancora oggi vive; e’ l’attrazione del Maracana’ - nota casa di spettacolo brasiliano - e di tantissimi altri club. E’ del ‘92 l’uscita di “Tem que se produzir II” : qui le composizioni raggiungono maturita’, fascino e compattezza, suonate un tutto integrale.
Ma la creativita’ porta Gil Badaro’ ,un anno dopo, la realizzazione di “Mani Pulite” che, visto il titolo, ha suscitato grande interesse e curiosita’ nel panorama nazionale. Oggi Badaro’ sta preparando il nuovo LP, nonche’ una serie di concerti in giro per l’Italia: un vero e proprio tour, con ospiti, jam session e numerose sorprese.


inaugurazione: martedì 15 giugno 2010, dalle 19.00 con voce e chitarra di Gil Badarò
autori: Ilca Barcellos, Susana Bianchini, Marinala Goulart, Juliana Hoffmann, DirceKörbe, Oscar Miletti.
Periodo mostra: 15 – 30 giugno 2010 ingresso libero
Sede: galleria Tartaglia Arte via XX Settembre, 98 c/d - Roma
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30 – 13.30 / 16,00 – 19,30 sabato per appuntamento (tel. +39 3358418240) chiuso domenica e festivi
Sito web: www.tartagliaarte.com
Informazioni: +39064884234 - gallerie@tartagliaarte.com - www.tartagliaarte.com

Nessun commento: