lunedì 4 maggio 2009

RITORNO ALLE ORIGINI


RITORNO ALLE ORIGINI
ANDREA MATTIELLO & ROSSANA BONCIOLINI
Lecce, Primo Piano Livin Gallery 09
27 MAGGIO 2009


Evento: RITORNO ALLE ORIGINI

Giorni e Orari Visite: dal lunedì al sabato ore 16 – 19,30,mattina su app.to
Sede: Primo Piano LivinGallery
Indirizzo: Puglia - Lecce Viale Guglielmo Marconi 4
Telefono Sede: 0832.304014
Curatori: Dores Sacquegna Artisti: ANDREA MATTIELLO, ROSSANA BONCIOLINITag: arte contemporanea (pittura,scultura)
Catalogo: (italiano)

Si inaugura sabato 09 maggio alle ore 20:00 la doppia personale d’arte contemporanea “RITORNO ALLE ORIGINI”. Protagonisti della mostra due giovani artisti dell’area toscana ed una collaborazione professionale che dura dal 1999 quella tra Andrea Mattiello e Rossana Bonciolini e che si sviluppa con un approccio all’arte attraverso differenti discipline: pittura e disegno per Andrea e scultura policroma per Rossana.
La mostra, curata da Dores Sacquegna, è un richiamo al senso della vita, e ha come obiettivo comune dei due artisti, l’obiettivo di analizzare aspetti e temi che ruotano intorno alle grandi domande sulla nascita e la condizione dell’uomo e sul mito e la maternità.
Rigorose e sottilmente poetiche le sculture in terracotta policroma di Rossana Bonciolini che riflette su temi come amore e psiche, maternità, madre, erotismo, prosperità con un segno coloristico tribale e che ricorda gli antichi disegni rupestri legati ad ancestrali simbologie di caccia e di matematiche nascoste. Nel suo lavoro porta con sé una tensione semplice, lineare e allo stesso tempo vorticosa che trasfigura le opere e le spinge verso un centro profondo e infinito (vedere le opere legate al caos cosmico : come Galassia, Futura,Guerriera di luce, Marea, tempesta tra Terra e Cielo).
Vari sono i materiali usati: terraglia bianca e colorata, argille refrattarie, argille rosse e policrome o smaltate che restituiscono un senso di sacralità alla rappresentazione.
La ricerca di Andrea Mattiello è incentrata sulla nascita dell’Uomo e sul cerchio che diventa cellula, origine, sfera, perfezione, contenitore di informazioni, i geni che determinano ogni organismo vivente.
Le figure emergono dal fondo sospese in composizioni dai forti contrasti cromatici che rendono articolato e dinamico il rapporto tra l’individuo e la realtà che lo circonda. Un piccolo uomo raggomitolato su se stesso in posizione fetale concentrato sul mondo. L’artista compone una serie di installazioni pittoriche (Nursey, Baby on red carpet, Conversazione, In my memory, Croce e delizie, Baby-light, Piccoli di Kappa, etc) dei pochoir dal sapore pop per ricreare nello spettatore una nuova sensorialità, quasi ipnotica, mimetica, cangiante ad ogni apparizione, ad ogni punto di vista.
E così nel gioco ludico dei colori emerge il soggetto ed il suo spazio. Per entrambi, immobilità e dinamismo creano una sintesi tra sperimentazioni pop e senso di ritorno all’origine, in un vorticoso tunnel verso la luce di una contemporaneità più che viscerale.
Brevi Cenni biografici di Andrea Mattiello:

Nasce a nato nel 1975 a Montecatini Terme, vive ed opera a Nievole in provincia di Pistoia. Diplomato nel 1994 dall’Istituto d’Arte Policarpo Petrocchi di Pistoia come disegnatore di architettura ed arredamento. Dal 1996 partecipa attivamente a mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero.
Si segnalano tra le personali: 2006: “TRENTAtrenta II e American Dream II ” Meeting OpenSpace, Pescia, Pistoia; la Cella d`Arte di Villa Sermolli, Buggiano Castello, Pistoia; A casa di giorgio arte contemporanea, Massa e Cozzile, Pistoia.
Tra le collettive: 2008- “Probabili Indizi”, Palazzo Stella, Genova; Galleria Malatestiana, Rimini; “Urban and Street Art” Chair and the Maiden, New York N.Y; “Premio G. Olindo”,Museo d`Arte Contemporanea, Mombercelli (Asti).
2007- “Premio Gardeschi”, Auditorium Comunale, Montevarchi (Arezzo);Galleria il Tempio, Palermo; 2006-“ Premio città di Novara”, Palazzo del Broletto; Premio Agazzi, Mapello (Bergamo).
Opere in collezioni private e pubbliche in Francia - Germania - Italia - Svizzera – USA


Brevi Cenni biografici di Rossana Bonciolini:

Nata nel 1966 a Massa e Cozzile in provincia di Pistoia, dove vive ed opera. Dal 1985 inizia le ricerche nel campo della scultura e partecipa a mostre collettive in Italia e all’estero dal 1997.
Si segnalano tra le personali:2008-“L’arte di Rossana Bonciolini”, Museo Comunale di S. Michele - Massa e Cozzile;2007-“ L’arte di Rossana Bonciolini”, Antico Lavatoio – Sarzana;2005” Spazio aperto”, Meeting Openspace - Pescia (Pistoia); Architetturainarte, Lo Studio Architettura + Design - Montecatini Terme;1999-“ Sculture e Poesie Dipinte”, Momoyama Art Space – Firenze.
Tra le collettive:2005-” Totem” - con Robert Mirek, Detroit e Angelia Pedroso, Sao Paulo - Palazzo Pretorio Buggiano Castello; 2004-“ Emozioni” con Angelica Pedroso, Sao Paulo - La Cella d`Arte di Villa Pichi Sermolli - Buggiano Castello, Pistoia;2003” 4 Artisti al Mare”, Le Cannucce - Castiglione della Pescaia; 2000-” Mirek and Friends”, a casa di giorgio arte contemporanea - Massa e Cozzile; Offene Ateliers - Bielefeld – Germania; Galleria Comunale, Capoliveri – Elba; International Mail Art Project – Pistoia. Opere in collezioni private e pubbliche in Francia - Germania - Italia - Svizzera - USA

Nessun commento: