lunedì 2 marzo 2009

Al via le mostre dei vincitori di EM'ARTE 2008


L'ecomuseo dell'alabastro di Castellina Marittima inaugura il prossimo 7 marzo alle ore 17 le mostre dei vincitori della passata edizione del V concorso internazionale di arti visive EM'ARTE 2008. Si tratta di Gloria Vanni e Toshiko Kitatami, rispettivamente prima e seconda classificata nella sezione pittura, e Giorgio Conti, secondo nella fotografia e già protagonista di un'apprezzata personale negli scorsi mesi.
Gloria Vanni, giornalista di nascita genovese ma residente a Milano, si propone per la prima volta in una personale dal titolo “Collageamodomio”, dove già il titolo fa intravvedere una disincantata visione della realtà che si tramuta in ben composti collages, dove spicca la ricerca di effetti monocromi e il frequente ricorso all'ironia di certi 'tormentoni linguistici', spesso inseriti a forza dai media nella nostra quotidianità. Kitatami, invece, fa parte di quella tendenza all'iperrealismo magico che molti giovani artisti adottano con un ritorno ad un modo apparentemente classico di raccontare la realtà. E' la favola di certe immagini 'Winx-like', ma che sottendono una ricerca spasmodica dell'essere nella difficile congiuntura contemporanea. Conti conferma nelle sue belle fotografie un'automatica connessione con le tematiche del primordiale e della lettura cosmica attraverso i macro sull'elemento a lui più caro e congeniale: il mare.
Sempre sabato l'artista Enrico Carniani, primo vincitore del Concorso "La vela della Felicità", donerà una propria opera alla raccolta d'arte contemporanea dell'Ecomuseo.
Le mostre saranno aperte al pubblico fino al 5 aprile prossimo il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 19,00 con ingresso gratuito. Per informazioni, Caesar Onlus tel. e fax. 0586260837, arte@caesaronlus.it



Enti promotori
Comune di Castellina Marittima (PI)


Organizzazione Coop C.AE.S.A.R. Onlus

Curatori Raffaela M.Sateriale e Roberto Russo

Gli artisti
Personale di Gloria Vanni "collageamodomio"

Collettiva di Giorgio Conti e Toshiko Kitatami " I due emartiani"

Opera donata di Enrico Carniani

Segreteria organizzativa
Coop. C.AE.S.A.R. Onlus tel/fax 058 6 260837

Promozione CAESAR EDITRICE

Progetto per l’allestimento Raffaela M.Sateriale
Sede: Ecomuseo dell'Alabastro
Piazza Cavour Castellina Marittima (PI)

Inaugurazione Sabato 7 Marzo 2009 ore 17.00
Mostra dal 7 marzo al 5 aprile 2009
apertura venerdì, sabato e domenica ore 15.30-19.00
sito: www.caesaronlus.com

Nessun commento: