martedì 11 novembre 2008

DUMP QUEEN

CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA
Istituzione comunale


A cura di Ludovico Pratesi e Paola Ugolini

16 novembre – 30 novembre 2008
Pesaro, Chiesa della Maddalena


Domenica 16 novembre alle ore 18.00 presso la Chiesa della Maddalena di Pesaro si inaugura la mostra “dump queen” di goldiechiari, curata da Ludovico Pratesi e Paola Ugolini.

All’interno della chiesa, capolavoro barocco di Gianluigi Vanvitelli, che ha già ospitato le personali di Stefano Arienti, Giuseppe Penone e vedovamazzei, verrà proiettato il video della coppia delle giovani artiste:

Il progetto che abbiamo realizzato nel giugno 2007 e terminato nel 2008, è un video nel quale Lotta Melin, danzatrice professionista svedese, reinterpreta la celebre artista brasiliana Carmen Miranda nel contesto della discarica di Guidonia, alle porte di Roma. Montagne di spazzatura si accumulano nel sito e i gabbiani affollano il cielo.
Nel video, Carmen rappresenta una divinità dell’abbondanza “tropicale e esotica” che mette in scena una danza folle e allegra, cantando la canzone “Chica, chica, boom, chic”, in un contesto di decadenza, rovina ed abiezione.
Come in un rito di rimozione, Carmen balla incosciente sui rifiuti ignorando il degrado che la circonda.

Il senso dell’opera, sottolinea Ludovico Pratesi, è basato su una situazione ironica e paradossale, densa però di significati simbolici, legati ad una ineludibile realtà tristemente attuale.
Dopo aver esposto le loro opere sempre caratterizzate da una concettualità eversiva e spiazzante in alcuni importanti istituzioni culturali italiane come la Fondazione Olivetti di Roma e il Museion di Bolzano, goldiechiari presentano a Pesaro questo lavoro, puntuale esempio della capacità dell’ arte di interpretare in maniera mai banale gli aspetti più drammatici e contraddittori del nostro quotidiano.

Il catalogo della mostra contiene i testi dei due curatori, un’intervista di Paola Ugolini a goldiechiari, le immagini del video e le foto esposte nel settembre 2008 presso la galleria Elaine Levy Project di Bruxelles.
Inaugurazione: domenica 16 novembre 2008 ore 18
Sede: Pesaro, Chiesa della Maddalena, piazza del monte
Orari: 17,30 – 19,30 chiuso il lunedì

Nessun commento: