giovedì 2 ottobre 2008

Premio Internazionale ProArte - scadenza presentazione candidature 30 ottobre 2008









Organizzazione e Comitato Promotore
AIG (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù – IYHF International Youth Hostel Federation)


1) CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile)
2) Circuito PRO ARTE
3) ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
4) FORUM DEI GIOVANI
5) MORRONE&PARTNERS
6) NIKANDROS
Per
iscrizioni e altre informazioni visita il sito http://www.premioproarte.eu/

Organizzazioni che collaborano per le operazioni in Romania
1) Asociaţia Hostelurilor din România
2) Universitatea Alma Mater din Sibiu
3) Mitropolia Ardealului
4) Universitatea Lucian Blaga din Sibiu
5) Institutul Intercultural Timişoara
6) Universitatea Româno Americană - BucureştiCon il patrocinio del Ministerul Turismului din România

Breve descrizionePremio ProArte è un riconoscimento per i giovani che operano a favore dello sviluppo delle attività, che mirano a promuovere la cultura e le arti connesse alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni per la nascita di nuove iniziative, progetti a sostegno all'economia locale, nazionale e internazionale. Una particolare sezione è dedicata agli Eventi Televisivi connessi al Turismo. Prevista una sezione internazionale dedicata alla Romania, al fine di promuovere l'adesione di progettualità provenienti dal mondo giovanile Romeno. Il Premio consentirà di porre in relazione italiani e romeni per avviare progetti insieme.Massima attenzione è riservata al Glocalismo nel Globalismo, per porre in risalto i piani locali in un panorama internazionale in modo da concedere all'area oggetto dell'intervento, di ottenere una crescente visibilità, in un contesto comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale. Considerati candidati svantaggiati quelli provenienti da piccoli centri a cui sarà riservata una "sezione speciale". L’innovazione sarà considerata priorità e sarà concessa particolare attenzione a quei progetti che prevederanno l’utilizzo della rete internet, l'internazionalizzazione e l'interazione con altri Paesi esteri.
Due le categorie di premiati:
1) giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra già realizzati o in via di realizzazione (compilando il formulario presente nella specifica sezione) indicando i risultati raggiunti o previsti, l’internazionalizzazione degli stessi, gli effetti prodotti sul territorio di riferimento e il numero di posti di lavoro differiti per tipologia di professionalità.
2) giovani dai 18 ai 35 anni che presenteranno progetti solo ideati, ma non realizzati, né corredati di business plan e specifiche dettagliate (per mancanza di nozioni in merito a come procedere in tal senso) nel settore dello Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra; avranno la possibilità di presentare la propria idea e il proprio progetto e potranno incontrare chi in è grado di fornire loro informazioni, strumenti e assistenza in maniera gratuita (un ringraziamento particolare per la disponibilità e la collaborazione a: Antenna Culturale Europea - CCP di Italia e CCP di Romania).
Calendario lavori nel corso dell’anno 2008 Settembre: spedizione informativa e materiale.
Dal 15 settembre: promozione per raccolta Candidature.
Dal 05 al 30 Ottobre: ricezione dei progetti.
Dal 30 Ottobre: inizio valutazione dei progetti pervenuti a cura della commissione e selezioni delle proposte da premiare.
Dal 10 Novembre invio informativa ed invito ai candidati alla finale del 23 novembre.
23 Novembre: giornata finale con evento per la consegna del Premio.
Contatti e recapiti
Segreteria organizzativa:
Sede Nazionale AIG - via Cavour, 44 - 00184 - ROMATel. +39 06.97602787 - Fax +39 06.4391597

Nessun commento: