sabato 14 giugno 2008

Ivan Ingletto


Località: Roma
Galleria: Caffè Letterario
Indirizzo: Via Ostiense 95
Periodo: dal 27 giugno al 10 settembre 2008
Orario: 11.00/24.00
Artista: Ivan Ingletto
Curatore:
Giuseppe Salerno, Alessia Fedele
Inaugurazione:
venerdì 27 giugno ore 18.30

Venerdì 27 giugno alle ore 18.30 il Caffè Letterario presenta Hindi-Cando, reportage fotografico sull’India di Ivan Ingletto.Nel giorno di inaugurazione le immagini della mostra saranno la scenografia per un percorso nell’arte indiana realizzato con gli interventi di Marcella Cappellini, danzatrice di Bharatanatyam, allieva della nota coreografa e ballerina Maresa Moglia; di Paola Tarantino, attrice/studiosa di scritture antiche indiane; di Filippo Pintucci, regista autore del documentario Krishna-Shiva-Murti; di Folko Amoretti visual-artist.
Una serata alla scoperta di una terra e delle sue tradizioni attraverso le percezioni e le visioni di questi artisti.BiografieIvan Ingletto nasce a Parma il 21 Maggio del 1976.
Dal 1999 vive e lavora a Londra.Frequenta per due anni il rinomato college d’arte inglese Newcastle Art College con indirizzo fotografia, al quale segue l’apprendistato presso il prestigioso studio londinese, Malcolm Ryan StudiosTalentuoso e mirato, amante della libertà fotografica e creativa, i riconoscimenti per il suo estro creativo e la sua capacità di curare e catturare l’immagine non tardano ad arrivare.
Nel 2002 ha, infatti, vinto il premio come Amateur Photographer of Year (APoY) nella sezione astrattismo in Gran Bretagna.E’ il reportage fotografico che attrae l’estro creativo dell’artista: nel 2005 ne realizza uno su una scuola di rifugiati tibetani in India.
Negli ultimi anni, sempre con sede a Londra, ha intrapreso la strada della fotografia di scena per film, video musicali e animazione 3D. Ha partecipato alla realizzazione del film Rush Hour 3; ha collaborato come fotografo di scena alla realizzazione degli spot televisivi dei BAFTA (British Academy of Film and Television Awards). Vanta varie collaborazioni con case di produzione e post-produzione cinematografiche, quali Lost Tribe Production, Weeble Film, Framestore C.F.C. e New Line Cinema. Al momento stà lavorando come fotografo di scena alla produzione del film “Heartless” diretto da Ridley Scott.Marcella Cappelletti (Pisa, 1983) si laurea con un BA (Hons) in Danza Contemporanea con specializzazione in Bharata Natyam, presso la London Contemporary Dance School, The Place, a Londra.Studia professionalmente Bharata Natyam dal 1993, come allieva di Maresa Moglia. Per molti anni ha il privilegio di approfondire i suoi studi con Krishnaveni Lakshmanan (1942-2004) ex direttrice dell’Accademia Kalakshetra, Chennai (India) e una delle maggiori esponenti del Bharata Natyam nel mondo. Dal 2000 ad oggi danza per e con Maresa Moglia nella compagnia “Mangalam”, esibendosi in Italia e in Gran Bretagna. Con Maresa approfondisce un particolare lavoro di ‘contaminazione’ coreografica e culturale che include Danza Contemporanea e repertorio classico di Bharata Natyam. Parallelamente Marcella Cappelletti investiga nelle discipline performative post-moderne, in special modo nel Contact Improvisation e nell’Improvvisazione, studiando con maestri di fama internazionale: a Chicago alla Columbia College USA con K.Maltese, M.Keogh, C.Carter; a Londra con R.Nodine, J.Longo, S.Feldman; in Italia con N.Little, S.Forti, R.Fiumi. Come coreografa continua a sviluppare un lavoro di ‘contaminazione’ e scambio artistico e culturale con artisti internazionali. Questo tipo di ricerca e di sperimentazione performativa è ancora al centro della sua attività di danzatrice e di coreografa.Paola Tarantino, calabrese di nascita ma romana, inizia suo percorso formativo presso nel teatro d’avanguardia frequentando il Living Theatre, tra Roma Bologna e Napoli. Si dedica allo studio della tecnica Biomeccanica russa a Roma e allo studio del canto moderno con Raffaella Misiti, presso Centro Ottava.
In questi anni ha preso parte, anche come protagonista, in diverse produzioni televisive, pièce teatrali quali “Desaparecidos”, scritto e diretto da Hairo Sancez; “Amleto”, da W. Shakespeare, regia Silvia Marcotullio e Arcangelo Iannace; “Party Tyme”, di H. Pinter, regia Viviana Di Bert; Romeo e Giulietta”, di W. Shakespeare, regia Emanuele Nargi e Martin Capatinta, a Berlino. Le sue qualità canore sono state confermate partecipando ai musical come “A Chorus Line” per la regia di Rossana Casale e “Tip-Tap Show” per la regia di Cesare Vangeli. E’ buddista e da molti anni si dedica allo studio e alle interpretazioni delle scritture indiane.Il regista Filippo Pintucci ha partecipato, negli anni, a pellicole importanti quali “La bestia nel cuore” (2005); L’estate del mio primo bacio (2006); N (Io e Napoleone) (2006); Notturno Bus (2007) e Caos Calmo (2008). Ha compiuto diversi viaggi in India che lo hanno ispirato nella creazione di diversi documentari dedicati alla cultura e alle tradizioni indiane.Folko Amoretti nasce e lavora a Parma. Lavora per molto tempo come grafico pubblicitario e consegue il master “Tecnico progettista per la comunicazione multimediale” che gli permette di entrare in contatto con la Loew&Associati di Graziano Mannu.Nel 2003 fonda la Nafta_Comunicazione. Il suo lavoro incontra la club culture occupandosi anche dell’organizzazione di serate. Da qui nasce la necessità di dare dinamicità alle immagini e di collegarle alle sonorità che più si adattano al suo stile grafico. .Nel 2005 fonda la crew _Underscore con FatCat e Poule Flou, due vj emiliani, partecipa a serate importanti per club come il Maffia di Reggio Emilia (dove diventa il resident dj), il LinkAssociated di Bologna oltre a numerosi club europei d’n'b. Partecipa inoltre a festival e manifestazione di rilievo.
Durante questi anni ha collaborato con artisti del calibro di Amon Tobin, Underworld, Mu_ziq, Zion Train, Asian Dub Foundation, Dom&Roland, Black Sun Empire al festival “Musica d’Alta Quota” di Sicila.Link Utiliwww.lizardfoto.com www.myspace/hindicando
Contatti:Giuseppe Salerno Salernogiu@tiscali.it 3391700429

Nessun commento: