giovedì 10 marzo 2011

Coordinamento operatori e artisti dei teatri pisani

Cari amici,
come sapete la cultura sta vivendo una situazione drammatica, che riflette la più generale crisi che sta attraversando il Paese, ma che è accentuata da problematiche specifiche del nostro settore.
L'iniziativa dello scorso 12 novembre alla quale avete aderito numerosi è stata molto importante, ma le risposte delle istituzioni sono state insufficienti. Abbiamo per questo deciso, insieme ad Agis, Anci, Upi e Conferenza delle Regioni, di proseguire la nostra azione e di realizzare una campagna di comunicazione e mobilitazione che si svilupperà nell’arco di tre giornate: il 26, 27 e 28 marzo prossimi. In queste Giornate Nazionali per la Cultura e lo Spettacolo in tutti i cinema, teatri, musei, biblioteche e luoghi della cultura sarà data ampia diffusione a materiale informativo - manifesti, locandine, video - sui temi della mobilitazione e in tutte le città si svolgeranno iniziative che avranno l’obiettivo di raggiungere gli organi di informazione e rendere consapevoli i cittadini della situazione in atto e delle conseguenze sulla vita di ciascuno.
Riteniamo, infatti, che solo un’azione forte, chiara e unitaria rivolta all’intero Paese possa creare le condizioni per modificare lo stato attuale delle cose, evitare la grave deriva che abbiamo davanti e riportare la cultura al centro delle strategie politiche e di un futuro programma di sviluppo del Paese. Abbiamo cercato di sintetizzare queste tematiche nel documento politico che alleghiamo.
Ci auguriamo che vogliate aderire alla campagna, coinvolgendo le vostre organizzazioni e a tal fine, vi preghiamo di darci comunicazione delle iniziative che eventualmente vorrete mettere in campo. Tutta la documentazione sarà disponibile già nei prossimi giorni sul nostro sito internet www.federculture.it, inclusa la scheda di adesione che vi chiediamo di compilare con le informazioni richieste edi inoltrare all’inidirizzo di posta giornatecultura@federculture.it . Per qualsiasi ulteriore informazione potete rivolgervi alla dottoressa Geraldina Cipollaal numero 06 32697523.

Certi di una vostra positiva risposta, Vi salutiamo cordialmente.
Federculture



__________________________
FEDERCULTURE
Piazza Cavour, 17 - 00193 Roma
tel. +39 06.32697521
fax +39 06.32120269

Nessun commento: