giovedì 10 marzo 2011

Ab Ovo

A Napoli, il 12 marzo 2011, negli spazi espositivi della Sala Prigioni di Castel dell’Ovo, inaugura la mostra di arte contemporanea “AB OVO”.

Questa famosa locuzione di Orazio, indica, nella sua accezione corrente, “dall’inizio” e quindi la mostra si articola presentando la PRIMA, o almeno la più antica delle opere di ciascun Artista, e l’ULTIMA, la più recente, che, attraverso le sue opere testimonierà il proprio percorso artistico, le proprie scelte, gli inizi del suo “essere Artista” fino ad oggi.

Particolare interesse desta l’opera di Fabrizio Ruggiero, artista napoletano da lungo tempo residente in Toscana, che ha realizzato per questa mostra un affresco dedicato alla sirena Parthenope. Secondo la leggenda, proprio sull’isolotto di Megharis, sede del castel dell’Ovo, si troverebbe la dimora eterna della vergine dalla voce di fanciulla, la Sirena Parthenope, origine del mito di fondazione di questa città.

Nella versione più arcaica, Parthenope, vergine che affascina con il suo straordinario canto, è un uccello con piumaggio rossastro dal volto di ragazza e quest’iconografia ha ispirato Fabrizio Ruggiero a rievocare la presenza della sirena in chiave contemporanea.

Tra gli Artisti in mostra anche Gino Paoli, che, prima di diventare celebre cantautore, è stato illustratore e pittore, e sarà presente con alcuni disegni degli inizi e con le sue ultime opere.

Nessun commento: