sabato 5 dicembre 2009

ROMA, galleria delloro, carlo bernardini, dal 4 dicembre


Via del Consolato 10, Roma 00186
Tel +39 06 64760339
info@galleriadelloro.it
http://www.galleriadelloro.it/

Dal venerd ì 04 dicembre 2009
al lunedì 15 febbraio 2010

Orari:
mar/sab h. 16.30/19.30

Geometrie di luce rimbalzano fra i palazzi per poi aggredire le sale della galleria, le fibre ottiche penetrano dalle facciate dei palazzi negli spazi espositivi coniugando così l’ambiente esterno con l’ambiento interno.
Delloro Arte Contemporanea è lieta di presentare il primo intervento ambientale urbano di Carlo Bernardini a Roma.
Dopo qualche anno di assenza nella capitale l’artista ci stupisce ancora una volta con un’installazione site specific che coinvolge oltre gli spazi espositivi i palazzi prospicienti alla galleria: le linee di luce ridisegnano la facciata cinquecentesca di San Giovanni dei Fiorentini che fa da sfondo all’intervento in fibra ottica di via del Consolato, allo spettatore viene rivelato uno spazio riconfigurato completamente, le architetture circostanti continuano ad esistere ma reinterpretate con diverse prospettive, un nuovo piano geometrico vi si sovrappone ma contemporaneamente interagisce e dialoga con esse.
Come lo stesso artista ci rivela “L’installazione si appropria dello spazio e lo fagocita nel suo interno. E’ un rapporto di dominio quello che la forma spaziale instaura con il luogo, lo penetra, lo feconda, lo riduce in suo potere sino a trasformarlo in essa stessa”.
Al centro della sala una grande scultura in acciaio inox riceve la fibra ottica e ne moltiplica le geometrie luminose sulle pareti della galleria che perde il suo ruolo di semplice contenitore trasformandosi appunto in opera d’arte essa stessa.
Ma l’installazione alla Galleria Delloro assume una valenza sopratutto riepilogativa, in essa sono racchiusi i concetti e i traguardi dell’ultimo anno di ricerca, anno che soprattutto sotto il punto di vista espositivo per Bernardini è stato veramente impegnativo.
Innanzi tutto la grande personale a Milano da Grossetti Arte Contemporanea, dove l’ artista ha sviluppato il concetto di attraversamento degli spazi bucando letteralmente le mura della galleria, l’esposizione a Villa del Grumello a Como in occasione di Open Mind(s) e l’invito da parte di Bruno Corà al Museo d’arte contemporanea di Lugano con un opera omaggio a Duchamp.
Sempre del 2009 è stata la grande installazione a New York in occasione del D.U.M.B.O. Art Festival che quest’anno ha visto un affluenza di più di 5.000 visitatori, dove l’artista ha presentato una aggiornata versione dello “Spazio permeabile” esposto nel 2003 alla Quadriennale, servendosi oltre che della fibra ottica anche della superficie elettroluminescente, un vero e proprio tessuto luminoso posto in dialogo con le geometrie lineari delle fibre ottiche.
Dopo i grandi interventi ambientali a Valencia (al Giardin Mediterraneo di Santiago Calatrava nel 2007) e a Bologna (a Piazza S.Stefano, la Piazza delle Sette Chiese in occasione di Art First 2009) non viene smentita la propensione di Carlo Bernardini a misurarsi con architetture di grandi dimensioni: a metà novembre infatti è stato presentato l’ambizioso progetto di Palazzo Litta, dove le fibre ottiche partendo dalla facciata del palazzo seicentesco si insinuano sino alle sue sale interne attraversando pavimenti e pareti, inglobando e ridisegnando gli spazi architettonici.
Da non dimenticare infine la partecipazione al progetto Twister dei musei lombardi, che ha portato all’acquisizione da parte del MAM di Gazoldo degli Ippoliti di una sculto-installazione di 6 metri in acciaio e fibre ottiche ora in mostra permanente nei giardini del museo.
A coronare questo denso anno espositivo a gennaio 2010 verrà presentato in occasione dell’Arte Fiera di Bologna un volume monografico che ripercorre 20 anni di attività, comprensivo dei testi teorici di Bernardini e i principali testi critici sul lavoro dell’artista.

Vernissage venerdì 4 dicembre ore 19.00

Fino al 15 febbario 2009

Galleria Delloro
Via del Consolato 10
Roma 00186
Tel +39 06 64760339
info@galleriadelloro.it
www.galleriadelloro.it

Nessun commento: