mercoledì 27 maggio 2009

Nel segno della differenza


BOILLE MURASECCHI NAPOLEONE STRAZZA



Sabato 6 giugno 2009 il Centro per l’ Incisione e la Grafica d’Arte di Formello inaugura, nella sede della sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (Rm), la mostra Nel segno della differenza, dedicata ad un intenso e cruciale dialogo grafico tra Luigi Boille, Gianluca Murasecchi, Giulia Napoleone, Guido Strazza.
Luigi Boille si esprime con una sinergia intensa tra segno grafico, gestualità, colore, tra controllo e scarto emozionale, dove la cifra stilistica inconfondibile è in una sorta di barocco raffreddato, un dinamismo elettrico stemperato da un senso della misura e della sintesi, come coglieva già Michel Tapiè inserendolo nell’ambito dell’”Art autre”. La sperimentazione per Gianluca Murasecchi è una sorta di metodo per entrare nella dinamica morfologica degli elementi geometrici, dove l’osservazione è sulla proliferazione multiforme dei segni e sulla loro particolare qualità comunicativa in guisa di tessuto organico in divenire. Le geometrie imponderabili di Giulia Napoleone sono all’insegna di una sensibilità estrema e di una attitudine particolare, una sorta di zen naturale,che si insinua nei processi naturali e si riallaccia agli archetipi della manualità con una serie di implicazioni evocative e meditative che hanno a che fare con la memoria e il mistero. Guido Strazza indaga il segno quale portatore della sua straordinaria ambiguità semantica e identità metamorfica sottolineata dal metodo sperimentale e coltivata dall’artista all’interno del concetto di campo, un qualcosa di particolarmente vitale, simile a una trama reticolare dove convergono le pulsioni dell’artista e le tensioni intrinseche alla superficie stessa.
In mostra, quaranta opere grafiche che coinvolgono i linguaggi più particolari: dalla puntasecca all’ acquaforte, dall’ acquatinta al punzone, dal bulino alla polistirenografia, dalla maniera nera alla xilografia, uno spaccato quanto mai vario dell’ incidere e del concepire la grafica come linguaggio alto e contemporaneo.
La mostra si avvale di un testo critico di Patrizia Ferri pubblicato in un catalogo edito dal Centro per l’ Incisione e la Grafica d’Arte del comune di Formello, diretto da Vinicio Prizia. Con attività di tale alto profilo di ricerca il Centro per l’ Incisione e la Grafica d’Arte di Formello si colloca nel panorama nazionale come polo vivo ed indispensabile per le indagini più aggiornate della grafica contemporanea di massimo livello.
In occasione del vernissage sarà inoltre presentato il libro: - Il sonno del maggiore - ed. il Bulino di Roma, con poesie di Marco Vitale ed incisioni a maniera nera di Giulia Napoleone.
.
Vernissage sabato 6 giugno 2009 ore 18.00
Sala Orsini di Palazzo Chigi - Piazza San Lorenzo 1 – Formello (Rm)
dal 6 giugno al 21 giugno 2009. Orari di apertura:matt. 11.00 - 13,00 pom. 15,30 – 18,30 lunedì chiuso.
Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte Via Regina Elena 3, Formello 00060 (RM)
Tel 06.9088541 www.comunediformello.it - centroincisione@comunediformello.it

Nessun commento: