domenica 9 novembre 2008

FRANCO FIORUCCI

“La Galleria San Marino”,
nel Palazzo Arzilli, ospita dal 8 al 30 di Novembre una personale di Franco Fiorucci reputato, non solo in Italia, uno dei più grandi acquerellisti.
Franco Fiorucci è nato ad Urbino nel 1936, ha compiuto gli studi presso l’Istituto di Belle Arti per il Libro nella città natale specializzandosi nella tecnologia litografica.Ha insegnato disegno della Moda e del costume nell’Istituto d’Arte, Ferruccio Mengaroni, di Pesaro. Ha ottenuto premi e importanti riconoscimenti in numerosi concorsi artistici in Italia ed in Europa.Nell’esposizione, curata da Francesca Brugnettini per “Il Sagittario delle Idee”, il Maestro presenta 30 opere, tra acquarelli e disegni, che mettono un chiaro sentimento poetico in due temi, la marineria portuale dell’Adriatico e l’antica serenità rurale appenninica nei campi, nei rustici e degli armenti.E di dove emerge una tecnica eccezionale, del resto, dovuta all’immediatezza dell’acquerello che non ammette ripensamenti. La vita di Franco Fiorucci, da 50 anni, ha nelle sue magie di colori stemperati nell’acqua il compagno di viaggio fedelissimo ed esigente. Fiorucci, a tal proposito, puntualizza che “l’acquerello doveva essere riscattato da un oblio ingiusto perchè offre grandi possibilità figurative ed ha una tradizione magistrale che doveva essere recuperata: quindi la rilettura dei capolavori di Turner, di Constable, di De La Croix, di Cézanne, di Morandi”.E, Franco Fiorucci è riuscito nel suo intento. Infatti, negli anni ’80, ha dato vita a Pesaro, ad una scuola di acquerello frequentata, a tutt’oggi, da allievi provenienti dalle Marche e non solo.La mostra - patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Cultura e dalla Regione Marche, - verrà inaugurata Sabato 8 Novembre alle 17 e 30. *A** presentare l’artista sarà il* *giornalista Tullio Vittorio Giacomini* che è stato anche suo biografo.Dell’opera di franco Fiorucci hanno scritto: *G. De Chirico, P.Volponi, F. De Santi, V. Volpini, I.Calvino, F. Carnevali, W.Piacesi, G.Vangi, O. Piattella, F.Tombari, C. Bo, W. Kommers, e soprattutto grande elogio è stato espresso da G. C. Argan e C. Brandi che lo hanno ritenuto come uno dei migliori acquerellisti italiani.
**La mostra resterà aperta dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per informazioni cell. 329 0525772
**Titolo*Franco Fiorucci*
Sede*Galleria San Marino-Palazzo Arzilli Strada Santa Croce n. 22
San Marino Città
Tel 0549 991237 – cell-329 0525772
*Orario di apertura***
Dal Martedì alla Domenica dalle 10/13 – 15/18
Chiuso il Lunedì*
Ufficio Stampa*
Francesca Brugnettini
Cellulare 329 0525772

Nessun commento: