lunedì 17 gennaio 2011

TIME IS LOVE 4

TIME IS LOVE 4
Rassegna internazionale di Video Arte
A cura di Kisito Assangni
CACT Centro d’Arte Contemporanea Ticino
Sabato 22 gennaio 2011 alle 17:00



TIME IS LOVE è un’esposizione annuale di video a un canale tratti da una selezione di artisti internazionali. Essa ha luogo in una galleria, un centro d’arte, museo, un’università ubicate in città del mondo diverse per ogni edizione.
Time is Love presenta approssimativamente una quindicina di lavori realizzati negli ultimi tre anni da altrettanti artisti attivi nel mondo intero. Questa esposizione esplora il concetto di amore in questi tempi di difficoltà e di interferenza socio-culturale, dove la tecnologia e la società danno vita a nuove forme di espressione artistica attraverso l’uso di nuovi media.
Per coloro che pensano che ‘il tempo è denaro’, il tempo è amore. Tale è il tema compatibile con l’orientamento degli artisti. L’esposizione ambisce a considerare l’opera di questi autori come parte di un fenomeno globale dell’arte contemporanea, chiedendo al pubblico di riflettere sulle modalità e sui motivi, secondo cui il tempo ha portato alla realizzazione di questi lavori.
Lo scopo del progetto è quello di sostenere e promuovere i nuovi movimenti e le nuove tendenze nella cultura contemporanea. Esso fa vedere artisti video, che cercano di trasformare la società attraverso il loro lavoro... l’Arte che trasgredisce i confini della cultura, offrendo nuove risorse per idee visuali.
Si tratta di un’occasione per mostrare artisti emergenti e riconosciuti, in grado di sostenere la pratica del video e dell’immagine in movimento. Si tratta, inoltre, di un’opportunità per il pubblico di occuparsi di arte video, incentivandone la conoscenza e l’apprezzamento.
I video selezionati sono opere innovative, che impiegano intelligentemente la tecnologia in maniera narrativa, non-narrativa, documentaria; l’animazione, la performance o la sperimentazione.

Gli artisti esposti sono Vienne Chan (Cina), la quale fonde temi diversi, pur essendo liberi da concetti sociali nella direzione di un linguaggio naturale con video e performance. L’artista ha mostrato il suo lavoro presso la Neurotitan Galerie, Berlin; il Museo del Barrio, New York; l’Espace Ivazion, Genève e al Loop, Barcelona.

Jennida Chase (Stati Uniti d’America) è un’artista elettronica. Essa combina molti degli aspetti dell’arte mediale, passando dal film al video, dall’animazione al suono e alla fotografia. Il suo lavoro è stato esposto in numerose esposizioni, quali – tra l’altro – quelle al Pratt Institute, New York; Harold Golen Gallery, Miami; Anderson Gallery, Richmond; DC Shorts Film Festival, Washington DC.

Osvaldo Cibils (Uruguay/Italia) è un creatore-artista audio-visivo. Il suo lavoro si orienta soprattutto verso l’installazione video, la fotografia, il segno e il suono. La sua opera è stata selezionata per la Biennale de L’Avana, Cuba; il Festival Version, Köln; il Museo de Arte Moderno, Buenos Aires e il Museum of Contemporary Art, Yucatan (Messico).

Martin Dege (Germania) è un artista e insegnante che usa video e installazione. Il suo lavoro è imprevedibile, anche se incorpora quasi sempre un innegabile orientamento verso un’immediatezza della realizzazione. Sue esposizioni personali e innumerevoli partecipazioni a mostre collettive sono state realizzate al Kunstmuseum Bonn; Museum Fridericianum, Kassel; KulturPalast, Berlin; VideoFenster, Basel...

Il processo creativo di Kokou Ekouagou (Togo/Cina) include il mezzo video e la fotografia, l’installazione e la pittura, a riflettere i concetti e le categorizzazioni nella realtà quotidiana. Egli ha mostrato il suo lavoro alla Saatchi Gallery, London; Galerie Lucrèce, Paris; Happy Hours, Milano; Raffles Institute, Shanghai...

Pauline Horovitz (Francia) ha studiato alla École Nationale d’Arts Décoratifs, Paris, ed è regista di cortometraggi e film sperimentali. Il suo lavoro è stato mostrato in molti spazi espositivi, tra cui il Musée d'Art & d'Histoire de Judaisme, Paris; Galerie Eponyme, Bordeaux; Documenta, Madrid; Biennale de l'Image en mouvement, Genève.

L’opera di Neil Howe (Australia) si realizza nell’ambito della creazione di immagini digitali, video e fotografia. Le sue rappresentazioni evocative riescono a scioccare e incantare allo stesso tempo grazie ad astrazioni surreali, reminiscenze di elementi organici e inorganici ritrovati nel mondo naturale. Egli ha esposto presso l’Heide Museum of Art, Melbourne; Ceramic Museum, Lissabon; Casoria Art Museum, Napoli; Center for Digital Art, Los Angeles.

Karen Landey (Stati Uniti d’America) è un’artista creatrice di collage e di video. Essa usa queste sue passioni per esplorare il territorio misterioso dei sogni e delle visioni. I suoi lavori sono stati esposti al Directors Lounge, Berlin; Salisbury University, Salisbury, MD; Diva Center, Eugene, OR; Portland Theater, OR.

Lemeh42 (Italia) è una coppia di artisti operanti con il mezzo dell’animazione digitale e dell’illustrazione. I loro lavori sono stati presentati all’Art Basel Miami, presso la Galleria L'Ariete, Bologna; Bronx Art Space, New York; G-A-S Station, Berlin.

Rachel Maclean (Gran Bretagna) ha frequentato la School of the Museum of Fine Arts, Boston. I suoi lavori toccano diverse quali il video, la performance, il disegno. Ha partecipato a molte esposizioni internazionali; al Museum of Fine Arts, Boston; A Foundation, London; Embassy Gallery, Edinburgh; Projection Gallery, Toronto.

Adamo Macri (Canada) è un artista multimediale, il cui corpo di lavoro dà importanza a spazi così detti negativi. Egli ha presentato i suoi lavori alla AFA Gallery, Beijing; Guildford Lane Gallery, Melbourne; Ceramic Museum, Calda-da-Rainha (Portogallo); Galerie Younique, Paris.

Kika Nikolela (Brasile) si è diplomata in Cinema e Video presso la UCLA-University of California, Los Angeles. La sua opera d’arte si articola entro i confini tra il pittorico e il corporale, ed è stata ampiamente esposta in sedi quali il MIS Museum, Sao Paolo (Brasile); Galerie Scala, Berlin; Monkeytown, New York; Randall Scott Gallery, Washington DC.

Antti Savela (Svezia) enfatizza il rapporto tra identità, musica e piacere con un tocco poetico grazie al mezzo video e al suono. Molte sono le sue esposizioni, in particolare Today Art Museum, Beijing; Centre Pompidou, Paris; The Gallery, London; Haus der Kulturen der Welt, Berlin.

Guy Wouete (Camerun/Olanda) crea video, installazioni e fotografia esplorando temi di critica sociale attorno all’immigrazione nell’era della globalizzazione. Il suo lavoro è stato esposto alla ifa-Galerie, Berlin-Stuttgart; SBK Galerie23, Amsterdam; World Bank, Washington DC; Modern Art Museum, Medellin.

Il lavoro artistico di Kisito Assangni (Togo/Gran Bretagna) si interroga sull’impatto della post-globalizzazione e della psico-geografia. Egli ha esposto in numerosi spazi d’arte di tutto il mondo: Institute of Contemporary Arts, London; Musée des Arts Derniers, Paris; Monkdogz Gallery, New York; New Art Projects, Beijing.



IL CURATORE E LA RASSEGNA

Kisito Assangni è nato nel 1975 e ha completato i suoi studi all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Egli è artista e curatore indipendente, attualmente residente tra Londra e Parigi. La sua opera artistica e i suoi progetti interrogano principalmente l’impatto della post-globalizzazione e della psico-geografia.
Il suo lavoro è stato mostrato a livello internazionale, all’interno di istituzioni quali il Musée des Arts Derniers, Paris; ICA, London; Sikkema Jenkins & Co, New York; The Illinois Institute of Art, Chicago; French Institute, Washington DC; Blütenweiss, Berlin; New Art Projects, Beijing; Bell-Roberts Gallery, Cape Town.
Kisito Assangni è fondatore e curatore della rassegna video Time is Love.

Time is Love ha presentato, negli scorsi anni, più di 50 artisti internazionali, e in particolare Time is Love 1, Galerie Octobre, Paris (2008), Time is Love 2, Studio 1.1 Gallery, London (2009), Time is Love 3, Werk-Raum, Berlin (2010), Time is Love 4, CACT Centro d’Arte Contemporanea Ticino (2011), Time is Love 5, Heyagon Space, Baltimore (2011).


Fondatore e curatore: Kisito Assangni
Coordinatrice: Annabelle Boko

Kisito Assangni
52 Buckland Road
London E106QS (Gran Bretagna)
Tel: 0044 7594 163 129
assangni@gmail.com
http://timeisloveshow.blogspot.com/

Nessun commento: