mercoledì 10 novembre 2010

Summit Arte e Cultura - Milano, 1 dicembre 2010


L’arte e la cultura rappresentano asset distintivi e competitivi per il Made in Italy: ma qual è il potenziale del patrimonio culturale italiano in termini di indotto economico e di crescita?

I tagli imposti dalla recente manovra finanziaria si riflettono sul futuro del settore: esistono strumenti alternativi ai finanziamenti statali per la valorizzazione dei beni culturali, dei piani strategici di lungo periodo?

Qual è l’effettivo impegno economico delle imprese italiane in cultura, cosa frena gli investimenti, e quali condizioni ne favorirebbero l’aumento? Una ricerca condotta dall’Associazione Civita, The Round Table, Astarea, con Unicab, cerca di dare una risposta a quest’ultima domanda, presentandola alla tavola rotonda di apertura dell’incontro.

Il summit vuole offrire alle aziende e ai professionisti del settore un’occasione di confronto per analizzare, attraverso significative testimonianze, gli aspetti più attuali: dalle problematiche del fund raising al legame tra cultura e impresa, dalla misurabilità dell’indotto culturale alle politiche territoriali che istituzioni e imprenditoria privata potrebbero attuare per gestire il governo dei beni culturali in una logica di sistema.

Nessun commento: