venerdì 26 novembre 2010

I RITRATTISTI

I RITRATTISTI

Esposizione d’Arte Contemporanea

Opening: Venerdì 26 Novembre ore 18

In mostra fino al 6 Dicembre 2010

Ingresso libero

Orario di visita:

da martedì a venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00; sabato dalle 10 alle 12

Curatrice: Sabrina Falzone

Presso: Galleria Il Borgo

Dopo il successo dell’anno scorso, la Galleria Il Borgo è lieta di presentare la seconda edizione dell’Esposizione d'Arte Contemporanea "I Ritrattisti" che si svolgerà dal 26 novembre al 6 dicembre 2010 presso la suggestiva ambientazione del quartiere dei Navigli, una delle aree più esclusive di Milano.

La rassegna espositiva ha l’intento di promuovere le innumerevoli espressioni artistiche legate all’iconografia del ritratto, trovando un filo conduttore tra la tradizione storico-artistica figurativa e le novità tecnico-esecutive del secolo corrente.

Per l’occasione sono stati selezionati artisti italiani dalla formazione differente e dalla provenienza eterogenea, creando così un terreno fertile per gli scambi artistico-culturali tra diverse maestranze e scorgendo in esse non soltanto i punti di distacco stilistico e formale, ma anche le linee afferenti e i punti di tangenza. Il progetto artistico è dedicato al genere del ritratto e approfondisce l’espressività umana, nonché le rappresentazioni reali o ideali di volti noti e sconosciuti al grande pubblico, come i volti femminili di Grace Kelly e Greta Garbo, ritratti con straordinaria accuratezza esecutiva dall’autrice Consuelo Venturi, originaria di Spoleto, che diventano icone leggendarie nell’arte contemporanea.

Cattura l’inconscio l’emozionalità dei dipinti eseguiti da Liliana Ravalli, nata in Magna Grecia e trasferitasi a Milano. Le sue opere suggellano l’equilibrio pittorico con un cromatismo vivace e dinamico.

Con la tecnica a pastello l’artista comasco Aldo Castoldi, attualmente residente a Cernusco sul Naviglio, riesce a carpire l’atmosfera calda degli incarnati partendo da un’infanzia indimenticata fino ad esprimere le sagge note dell’universo senile. Questi ritratti dialogano amabilmente con le opere d’arte realizzate da Angelo Porciello, proveniente da Mirabella Eclano (Avellino), sature di raffinati valori luministici e profili che rivelano l’agonia del tempo.

La luce assume un’entità neocaravaggesca nell’arte pittorica del giovanissimo Alessandro Forte, un ragazzo siciliano autodidatta dal talento innato in grado di cogliere il teatro espressivo dell’arte sacra nonché la precisione smodata del ritratto.

In esposizione figurano persino gli autoritratti di Angelo Porciello e Liliana Ravalli, accanto alle rappresentazioni di reminiscenza rinascimentale di Martina Tapinassi, autrice fiorentina che ama abbandonarsi alla melodia del segno istintivo e primordiale. Ancora oggi la ricerca del ritratto si rinnova, confermando la continua evoluzione di questo genere artistico che guarda all’uomo e alla sua identità espressiva.

Espongono:

Aldo Castoldi

Alessandro Forte

Gloria Giovanella

Angelo Porciello

Liliana Ravalli

Martina Tapinassi

Consuelo Venturi

Presso: Galleria Il Borgo

Corso San Gottardo 14, 20136 Milano

Info: info@sabrinafalzone.info - www.sabrinafalzone.info

Nessun commento: