mercoledì 20 ottobre 2010

Cardazzo factory


Cardazzo factory
cardazzocontemporaneo

Paolo Collini
27 ottobre – 27 novembre 2010
Inaugurazione mercoledì 27 ottobre dalle ore 18.30
…In questa mostra alla Cardazzo Factory, Paolo Collini presenta lavori recenti realizzati con tecniche diverse e connotate dal suo inquieto segno/sogno. In queste opere la distanza del punto di vista è variabile e non impropria: per vedere l’uomo che sorvola le nuvole, ognuno di noi assume la prospettiva di un “altro” uomo che sorvola e, forse, sopra quest’altro ce n’è ancora un altro e, perché no, infiniti altri. I concetti “sopra” e “sotto”, d’altro canto, sono propri della sfera terrestre e non del platonico iperuranio in cui Collini ci proietta.
Di più: il soggetto dell’opera (l’uomo che sorvola le nuvole) il pittore e lo spettatore, che un tempo rappresentavano i tre vertici equidist(a/i)nti di un perfetto triangolo semantico, finiscono per assurgere a ruoli coincidenti in una posizione unica e al tempo stesso molteplice, antiprospettica, la sola attuale ed esteticamente rilevante…
Dal testo in catalogo “L’uomo che sorvola le nuvole” di Mauro Carrera

Saranno esposti dipinti recenti e un ciclo di opere realizzate in occasione della mostra.


Paolo Collini ha tenuto più di ottanta mostre personali in Italia e all’estero, partecipando a numerose esposizioni pubbliche tra le quali la XLII Biennale di Venezia.
Vive e lavora tra Milano e Londra.


www.navigliomodernart.com
via manzoni 45 milano 20121 tel.0262690952

Nessun commento: