giovedì 2 settembre 2010

DANIEL SCHINASI


Mostra di Pittura di
DANIEL SCHINASI

( Fondatore del Neofuturismo )

( Omaggio a Exodus e ai Perseguitati )






Domenica 5 settembre per la Giornata Europea della Cultura Ebraica si inaugura la mostra personale di Daniel Schinasi, fondatore del Neofuturismo presso Il Museo Ebraico di Pïtigliano
(forno delle Azzime) sotto il patrocinio dell’UCEI e dell’Associazione La Piccola Gerusalemme

Il titolo della mostra : Daniel Schinai - Omaggio a Exodus e ai perseguitati
Sono esposte alcune pitture con temi sull’Ebraismo ed altro .
Fra le opere più significative il quadro Exodus per quanto riguarda il periodo in cui gli scampati dei campi di sterminio attraversarono con tragiche vicende umane le terre ed i mari per raggiungere la Terra Promessa, infine liberi .

La mostra chiuderà il 5 ottobre 2010 -
Sede della mostra : Museo Ebraico (Forno delle azzime) Pitigliano (Grosseto)
Vicolo MargheraTraversa via Zuccarelli – 58017 Pitigliano (Grosseto)
Tel/fax : 00390 564 614230 – cell: 0039 3281907173
Orario:dlle 10,30 alle 13,30 e dalla 14,30 alle 18 – sabato chiuso


Biografia di Daniel Schinasi

DANIEL SCHINASI fondatore del Neofuturismo è nato ad Alessandria d’Egitto nel 1933 da famiglia sefardita d’origine ispano – livornese. Nel 1953 la sua formazione artistica inizia con i corsi serali di disegno all’Accademia Silvio Bicchi.
Nel 1956 lascia l’Egitto per l’Italia e si installa ad Antignano - Livorno. In Toscana conosce i Maestri del Rinascimento e in seguito a Parigi gli Impressionisti e i movimenti del XX secolo. Dal 1962 al 1967 sviluppa uno stile con forme geometriche ritrovandosi sulla stessa onda di Franz Marc, Metzinger e Feininger
Nel 1963.le prime opere neofuturiste sono esposte alla Galleria Gussoni di Milano dove conosce Carlo Carrà , De Chirivo e la scrittrice Edgarda Ferri..
Nel 1969 a Parigi alla Galerie Duncan in occasione della sua personale in omaggio a Boccioni e Severini, viene redatto il Manifesto del Neofuturismo diffuso a Milano nel 1970,.nel 1986, a Parigi e nel 1988 a Londra Nel 1978 a Parigi, conosce Sonia Delaunay che intrattiene con lui conversazioni sui protagonisti del Cubismo e del Futurismo. Inizia da quel periodo la grande pittura dei Murali e dei Pannelli nelle Hall delle Stazioni Ferroviarie, di Cecina, Pisa, Nizza e Grosseto nell’Ippodromodi San Rossore, nelle Università, nell’Ospedale,nei Teatri d’Opera ( New Israeli Opera di Tel Aviv ). A Graz ( Austria ) sul muro esterno della Prigione di Stato ) e alla Streuli Pharmaceutica di Uznach( ( Svizzera )

Dal 1955 presenta mostre personali ed Antologiche nelle capitali europee, negli Stati Uniti ed in Israele. Negli anni ’70 l’amicizia con lo Storico dell’Arte Vincenzo Marotta che lo affiancherà fino alla sua morte nel 2004, lo spronerà nello sviluppo della sua ricerca sul Neofuturismo e quella con lo scrittore Guido Lopez di Milano per la difesa dei valori dell’Ebraismo. Le sue pitture sono presenti in Musei, Pinacoteche e Collezioni Private. L’Italia, la Svizzera e la Francia dove ha vissuto una buona parte della sua vita artistica l’hanno visto protagonista impegnato a difendere l’Arte Figurativa e soprattutto a divulgare il messaggio di un uomo che sta accanto agli altri uomini portatore di civiltà universale. Daniel Schinasi vive a Nizza e in Toscana con soggiorni in Israele e in Spagna.

Contact : schinasi.daniel@libertysurf.fr - www.danielschinasi.com tel : 0033493965737-

Nessun commento: