mercoledì 11 agosto 2010

IL 5 A CALCI (PI) E IL 23 A PONTETETTO (LU)


Quest'anno la Disfida poetica organizzata dalla Cesareviviani non vedrà solo le squadre di Lucca e di Pisa cimentarsi in rima, ma sarà allargata anche alla componente dialettale livornese. L'anno passato gli incontri/scontri si tennero a Lucca, presso la Casermetta Santa Maria, a Calci presso il Circolo Acli e a Borgo a Buggiano, ove fu giocata la bella tra le due squadre, al teatro polisala Gambrinus. La disfida 2010 inizierà a Calci il 5 di agosto alle 21.00, sempre al circolo Acli, seguirà a Lucca presso la sala della Pro Loco di Pontetetto lunedì 23 agosto alle ore 21.00, poi a Livorno in un luogo da stabilire e, il gran finale si terrà al Gambrinus di Borgo a Buggiano il 23 ottobre alle ore 21.00. Se l'anno passato fu la squadra lucchese a vincere la Disfida, quest'anno la stessa squadra dovrà vedersela con due compagini poetiche veramente agguerrite. Questa manifestazione ha lasciato un buon ricordo sotto molteplici aspetti: il pubblico numeroso e attento è stato veramente divertito dall'umorismo dialettale che sgorga dai poeti toscani, i partecipanti hanno potuto conoscersi e anche se provenienti da realtà cittadine e culturali diverse, socializzare assieme, inoltre l'associazionismo ha trovato punti d'incontro, sì che l'anno passato hanno collaborato alla realizzazione della disfida assieme alla Cesareviviani, il Comune di Lucca, il Comune di Calci, il Comune di Buggiano,il Circolo Sportivo del bridge di Lucca, i Vegliarini, Poesia a Veglia, Associazione Borgo nel Cuore, Quello che c’è in Toscana e Pro Loco Buggiano Toscana. Quest'anno sarà previsto un Trofeo per la squadra vincitrice (Trofeo COOP Borgo a Buggiano), Premio Speciale per lo sketch più brillante, Premio Speciale per il miglior attore dialettale.
La sq uadra dei pisani, allestita da Mario Pellegrini, sarà così composta: Luciano Testai, Diana Meini e Franca Nieri. La squadra lucchese sarà composta da Gavorchio (Domenico Bertuccelli) Giovanni Giangrandi , Cesare Marchetti , riserve: Gianfranco Casini e Renzo Tori. Quella livornese allestita da Gianfranco Cara vedrà: Tardelli Luciano, Volterrani Ermanno, Citernesi Loretta, riserva Migliani Francesca; Sileno Lavorini organizzerà il gran finale al Gambrinus, mentre saranno registi in panchina: Vittorio Baccelli e Marco Vignolo Gargini.
Collaborano quest'anno con la Cesareviviani per la realizzazione dell'evento: Circolo culturale "il soffio", Pacific Western University Alumni, Circolo Sportivo del Bridge di Lucca, Circolo ACLI Fascetti, i Vegliarini, Associazione Umbrina, Quello che c'è in Toscana, Pro Loco Buggiano Toscana, Pro Loco Pontetetto, calci.it, e i Comuni di Calci e Buggiano.
L’idea della disfida poeti ca dialettale tra lucchesi e pisani nacque quasi per gioco nel 2008 nella sala dell’Autorità di Bacino del fiume Serchio, mentre l’associazione Cesare Viviani stava presentando l’Antologia annuale dei propri autori. Era nato un dibattito tra i soci e il vicesindaco Giovanni Pierami, e dal dibattito nacque l’idea della disfida tra i poeti dialettali. Così la disfida fu giocata sul serio, si allargò e assunse periodicità annuale.
Non resta dunque che dare il via alla disfida, triangolare quest'anno, con l'augurio che vinca il migliore!

INOLTRE:
Se la rassegna “al bridge con l'Autore” riprenderà il primo di settembre, la Cesareviviani non è certo in ferie. A Barga infatti, erano presenti a “Tra le righe di Barga”, Vittorio Baccelli, Marco Vignolo Gargini e Mario Rocchi. Inoltre è in dirittura d'arrivo l'Antologia degli autori dell'associazione per il 201 0. Ma il prossimo appuntamento è per il 5 agosto alle 21 a Calci ove si disputerà il primo round della Disfida Poetica che oltre a coinvolgere i poeti dialettali di Lucca e Pisa, quest'anno vedrà la presenza di una componente labronica. Ma non è tutto: due sono le novità che verranno presentate a settembre. La prima riguarda la “Targa Lucca Bridge” che sarà assegnata al libro presentato nella rassegna durante l'anno, che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei lettori. La seconda novità sarà il “Premio Città di Lucca”, concorso letterario bandito dalla Cesareviviani di poesia e prosa. Prosegue intanto la collaborazione con il circolo culturale “il soffio” riguardante il Concorso Internazionale di Poesia “Piero Cervetti”, che si trova nella fase selettiva delle opere, e i vincitori saranno resi noti a settembre in una apposita serata di premiazione.

(Vittorio Baccelli)

Nessun commento: