martedì 3 febbraio 2009

DEI PINI MARITTIMI


DEI PINI MARITTIMI
DI
CAMILLA RICCARDI


L’artista cammina con il naso all’insù, estasiata, alla ricerca del pino perfetto, ma i pini non lo sono: piegati dal vento, protesi verso il cielo, imponenti, sempre verdi e accoglienti.
Camilla Riccardi vede oltre la forma, oltre il colore!
La natura le ha suggerito linee e forme, che solo per un pretesto si trasformano in un imponente pino, che si staglia nel cielo alla ricerca dell’infinito.
I colori sono quelli dell’anima, inizialmente puri, ma poi trascinati dal turbinio dinamico di movimenti rotatori, aspiranti ad una convulsa perfezione.
La natura è già perfetta e Camilla non vuole imitarla, perché è lei stessa parte di quel momento, immortalata su una tela viva.
Chi guarda le tele finite si trova prigioniero di un favola dove siamo i protagonisti, magari piccoli corvi accolti da grandi pini.
Raffaela Maria Sateriale


Camilla Riccardi (Pavia, aprile ’63) pittrice,illustratrice diplomata all’Istituto Europeo di Design a Milano dal 2001 vive e lavora a Rosignano Marittimo (LI). Il suo atelier con spazio espositivo si trova nel centro storico di Rosignano Marittimo.
Negli anni '90 a Bergamo lavora come illustratrice nel settore della pubblicità ed editoria collaborando con diversi studi grafici.
Nel 2001 si trasferisce in Toscana e comincia a dipingere, la natura è sua fonte ispiratrice.Utilizza prevalentemente la tecnica acrilica e la tecnica mista su tela o tavola.


SCHEDA TECNICA



Titolo “DEI PINI MARITTIMI”


Enti promotori
COMUNE DI CASTELLINA MARITTIMA (PI)
Organizzazione
Coop C.AE.S.A.R. Onlus
Curatori
Raffaela M.Sateriale e Roberto Russo
L’artista
Camilla Riccardi
Segreteria organizzativa
Coop. C.AE.S.A.R. Onlus tel/fax 0586 260837
Progetto per l’allestimento
Raffaela M.Sateriale
Sede
Ecomuseo dell’Alabastro Castellina Marittima
Inaugurazione
7 febbraio 2009 ore 17.00
Apertura
Dal 7 al 28 febbraio 2009
Orari
sabato e domenica ore 15.30-19.00
Ufficio stampa e informazioni
Coop C.AE.S.A.R. Onlus, Via Medaglie d’Oro 1/A 57127 Livorno
Tel 0586 260837 mail info@caesaronlus.it
Sito www.caesaronlus.com

Nessun commento: