giovedì 25 settembre 2008

RISCHIO, SOGNO, RICERCA: IL DESIGN DELL'INNOVETION VALLEY



Innovazione, design e fashion per il primo appuntamento di Creative R'evolution 3













RISCHIO, SOGNO, RICERCA: IL DESIGN DELL’INNOVETION VALLEY
Venerdì 3 ottobre ore 21_La Fornace dell'Innovazione_Via Strada Muson, 2/c_Asolo (TV)

Se il design è un approccio per migliorare il mondo, si può dire che l’ampio territorio del Nord-est, cioè l'INNOVeTION VALLEY, è uno dei laboratori più interessanti e vivi del mondo per il design, grazie alla sua elevata capacità di fare innovazione, ricerca e di essere un magnete per i creativi. L’INNOVeTION VALLEY è un luogo dove si cercano risposte convincenti sull’interrelazione fra impresa, innovazione, design. Design letto all’interno del progetto, dei suoi processi e delle sue metodologie, ma anche in relazione alle diverse questioni connesse alla sfida tra globale e locale, pubblico e personale, sopravvivenza ed estinzione, rischio e sicurezza. Ne parleranno venerdì 3 ottobre alle ore 21.00, alla Fornace dell’Innovazione di Asolo (TV), Alberto Bassi, Storico e critico del design dell’Università IUAV Venezia, Giorgio Camuffo, Direttore del corso di laurea in comunicazioni visive e multimediali dell’Università IUAV Venezia, Maria Luisa Frisa, Direttore corso di laurea in design della moda dell’Università IUAV Venezia e Francesco Giacomin, Presidente de La Fornace dell’Innovazione. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale.





La fornace di Asolo, La Fondazione La Fornace dell'Innovazione. Si ritiene ragionevolmente che la data di edificazione della fornace possa essere collocata intorno al 1880. L'impianto, specializzato nella produzione di mattoni e laterizi, adottava un innovativo forno di tipo Hoffmann e impiegava oltre cinquanta operai. Negli anni '60 la fornace cessò la propria attività e il sito divenne un deposito di materiale edile sottoposto a un lento e inesorabile degrado. L'immobile torna a nuova vita nei primi anni '90, grazie alla felice intuizione della Confartigianato di Asolo che, acquisendone la proprietà, si propone di ridonarle, attraverso il recupero, quella centralità simbolica ed economica a lungo rivestita nel territorio. Il concorso di idee per la progettazione viene vinto da un giovane e allora sconosciuto professionista, l'architetto Radames Zaramella di Mogliano Veneto. La realizzazione dell'intervento urbanistico è resa possibile dalla successiva costituzione di un Consorzio pubblico-privato, compartecipato dalla Confartigianato e dalle amministrazioni comunali locali, il quale riesce a raccogliere il necessario cofinanziamento attingendo in più fasi a risorse regionali, nazionali e comunitarie. L'intervento di recupero e ampliamento, conclusosi nel 2005, ha consentito di ricavare circa 5000mq di spazi dedicati a uffici, eventi culturali e all'incubatore d'impresa. Il 17 marzo di quest'anno, nasce la Fondazione La Fornace dell'Innovazione, soggetto pubblico-privato che raggruppa i più importanti attori economico-istituzionali locali, la sua mission è favorire i processi di creazione e diffusione dell'innovazione nel territorio con l'obbiettivo di connettere il sistema locale alle dinamiche globali dell'economia della conoscenza. La Fondazione accompagna lo start-up d'imprese innovative, tramite l'unico incubatore nella Provincia di Treviso, e promuove nel territorio la cultura dell'innovazione attraverso convegni, mostre ed eventi. Attualmente nell'incubatore la Fornace sono presenti 21 aziende che occupano una cinquantina di persone ed operano prevalentemente nel settore del design, della comunicazione e del terziario avanzato. A breve nella Fornace verrà attivato anche un originale e innovativo laboratorio di ergonomia e design. Per ulteriori informazioni su La Fornace dell'Innovazione: www.fondazionefornace.org; wlmailhtml:%7B52A4B4BA-BEB1-4CBE-AE36-E722EC125E7C%7Dmid://00000278/!x-usc:mailto:info@fondazionefornace.org tel. 0423 951611.



Dopo il successo del primo ciclo di Creative R'evolution, vincitore del primo Premio Longhi per l'innovazione, e di Creative R'evolution 2, che ha ospitato grandi ospiti internazionali come Gilles Clément o Bruce Sterling, tornano in Veneto gli incontri di raccordo tra cultura, impresa e territorio con storie di persone, oggetti e progetti che tracciano il racconto della nuova serie di puntate dell’anno 2008. Il territorio, quello del Nord-Est d’Italia, che parla di sé e si fa conoscere, puntando alla creazione di un’immagine condivisa. Come ogni anno si aprono le porte di luoghi inaspettati e inediti: da archivi aziendali a nuove sedi di Fondazioni, dai palazzi avvenieristici a ville storiche… Il tutto in due puntate da ottobre a dicembre 2008 e da gennaio a marzo 2009.

Il progetto è promosso ed organizzato da Fuoribiennale, realtà di produzione del contemporaneo, e dalla Regione del Veneto.

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 21.00 e la prenotazione è obbligatoria. La cartella stampa e il catalogo completo della manifestazione sono scaricabili sul sito www.fuoribiennale.org.

Per informazioni e materiali stampa contattare:
Agenzia del Contemporaneo all'indirizzo wlmailhtml:%7B52A4B4BA-BEB1-4CBE-AE36-E722EC125E7C%7Dmid://00000278/!x-usc:mailto:press@agenziadelcontemporaneo.com o al numero 0444.327166.Per le prenotazioni alle serate contattare:
Fuoribiennale all'indirizzo wlmailhtml:%7B52A4B4BA-BEB1-4CBE-AE36-E722EC125E7C%7Dmid://00000278/!x-usc:mailto:press@agenziadelcontemporaneo.com o al numero 0444.327166.

Nessun commento: