lunedì 23 giugno 2008

Experimenta

La Farnesina sarà la casa dei giovani artisti italiani. Il 5 luglio 2008 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 il Ministero degli Affari Esteri - nell’ambito dell’ormai tradizionale appuntamento “Farnesina porte aperte” - presenterà, infatti, “Collezione Farnesina Experimenta”, un progetto che punta alla promozione delle opere d’arte delle ultime generazioni.
La serata intende offrire un repertorio quanto più completo dei nuovi segnali dell’arte nazionale. Le 82 opere esposte (dal video alla pittura, dalla fotografia al digitale, dalla scultura al disegno e all’installazione), organizzate in tre grandi aree regionali, sono state scelte da un Comitato Scientifico presieduto da Maurizio Calvesi e composto da Lorenzo Canova, Marco Meneguzzo e Marisa Vescovo.
Secondo la vocazione istituzionale del Ministero degli Affari Esteri, “Experimenta” include anche progetti formativi: è allo studio, l’istituzione di una borsa di studio per consentire ad artisti di maggior talento di fruire di un periodo di formazione all’estero.
Per ampliare la conoscenza del pubblico internazionale e l’accesso ai mercati esteri degli artisti italiani contemporanei, “Experimenta” seguirà i grandi appuntamenti internazionali di arte contemporanea nel 2009 a Atene, Istanbul, Lione e Mosca e nel 2010 Pechino, Shangai, Sydney e San Paolo.

Nessun commento: