martedì 27 maggio 2008

Visioni d'autore



Beyond the views Tre artisti a confronto due fotografi russi e un pittore italiano, così lontani nella tecnica e così vicini nelle tematiche. Lev Melikhov, importante esponente della fotografia internazionale; Sergey Yastrzhembskiy, noto fotografo russo. Giuseppe Viola, pittore, scultore a livello internazionale fondatore della corrente IMAGISMO.
In posizione strategica e privilegiata nel cuore della metropoli lombarda la “Casa del Pane”- Casello Ovest di Porta Venezia, ospita la mostra intitolata ”VISIONI D’AUTORE – BEYOND THE VIEWS”, patrocinata dal Comune di Milano; apre al pubblico in data 30 maggio 2008, con conferenza stampa il 28 maggio alle ore 10.30 - vernissage di apertura il 28 maggio alle ore 18.00 con la presenza degli artisti e la presentazione del critico d’arte Prof. Domenico Montalto, curatore del catalogo. Nella selezione delle oltre 100 opere per questa esposizione, sono stati presi in considerazione lavori che, se pure differenti tra loro per tecnica ed impatto visivo, mantengono una stretta relazione per quanto riguarda il soggetto, conferendo alla totalità della mostra un percorso omogeneo sicuramente interessante per il visitatore che di fatto può ammirare gli stessi soggetti, stessi luoghi e stessi personaggi visti ed interpretati in maniera differente dai tre artisti, stimolando curiosità e critica nello spettatore. Una precisa linea nell’allestimento della mostra ed una logica e studiata disposizione delle opere saranno in grado di conferire una visione lineare ed avvincente. Rafforzando il concetto che la “diversità”, se accomunata da un unico tema, è senza dubbio una “positiva risorsa” in ogni settore e maggiormente nella libertà espressiva degli artisti, quelli che hanno desiderio e coraggio di mettersi a confronto pur rimanendo fedeli alla loro ricerca artistica, sia che si tratti di un “click” o di una pennellata. L’ esposizione, riproponendo il dialogo tra fotografia e pittura da cui è nata la modernità con le ricerche degli impressionisti, si propone come atto culturale, esponendo per la prima volta al pubblico italiano le opere di due artisti russi dell’obiettivo, e rileggendo – alla luce del confronto – l’opera pittorica di una artista italiano conclamato quale è Giuseppe Viola. Ne emerge un risultato suggestivo, che ripropone l’attualità di tale confronto. La mostra si sposterà a Mosca nel maggio 2009. Dal 30/05/2008 al 22/06/2008 A cura di Centro Diffusione Arte A Milano presso Casa del PaneCorso Venezia, 63 (con ingresso da Piazza Oberdan) Tel. 02-90721422 – Fax 02-90427685Orario continuato 10,00-19,00.

Chiusura il lunedì Ingresso libero - info.centrodiffusionearte@gmail.com

1 commento:

monica ha detto...

visioni d'autore è la mostra più bella ed originale dell'anno. Grandi i fotografi russi e soprattutto di grande spessore le opere di Giuseppe Viola, il migliore pittore italiano (a mio avviso).